Basket in Fiera: un grande successo


Strepitoso successo per l’edizione 2023 di Basket in Fiera, manifestazione che è diventata ormai un punto fermo dell’inizio della stagione emiliana e romagnola. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si sono disputati ben sette tornei, che hanno permesso a tutte le squadre del nostro settore giovanile di scendere in campo.

Giovedì è iniziato tutto con il torneo Under 17 Silver, primo evento del 17° Memorial Lippi. Il triangolare ha visto la vittoria della Cestistica Argenta, davanti ad International Imola e Scuola Basket Ferrara.

Tre tornei, invece, venerdì 8 settembre. Per il torneo Under 17 Eccellenza, la vittoria è andata all’International Imola, che ha battuto in finale la Raggisolaris Academy 54-53. Terzo posto per Compagnia dell’Albero e quarto per la Cestistica Argenta. Doppietta, invece, nelle altre due categorie, per la Junior Basket Ravenna, che si aggiudica i tornei Under 14 Gold e Under 13 Silver.

Sabato è andato in scena il 1º Memorial Alessandro Bianchi, con i tornei Under 13 Gold e Under 14 Silver. La Virtus Bologna si è aggiudicata il primo posto nella categoria Under 13 Gold, superando in finale l’International Imola. Terzo posto per Vis 2008, quarta Pol. Compagnia, quinta Cestistica Argenta e sesta Pol. Masi. Nel quadrangolare Under 14 Silver, invece, vittoria per la Scuola Basket Ferrara, davanti al Peperoncino Basket, poi a seguire International Imola e Cestistica Argenta.

Domenica, infine, il Trofeo Don Minzoni, con la categoria Esordienti. La Pol. Pontevecchio è riuscita a spuntarla di appena un punto sull’International Imola, al termine di una finale davvero combattuta ed emozionante. Terzo posto per la Pol. Masi e quarta la Cestistica Argenta.

Oltre ai tornei non sono mancati gli eventi a margine, come la presentazione della nostra Prima Squadra, che martedì 3 ottobre comincerà il suo cammino nella nuova Divisione Regionale 1, la MiniBasket Night, che sabato sera ha coinvolto tantissimi bambini, e il punto di ristoro Baskettoni, che ha visto la collaborazione tra Cestistica ed Enoteca Burattoni.

Un ringraziamento speciale a tutte le squadre che hanno partecipato, agli allenatori e alle famiglie al seguito. Arrivederci all’edizione 2024!

Basket-in-Fiera-2023