Cestistica già pronta. Il punto della situazione

La Cestistica Argenta si presenta al via della nuova stagione con tante conferme e molte novità, ma soprattutto con il rinnovato entusiasmo di una società sportiva che ha voglia di mettersi alle spalle un periodo difficile e con la serena consapevolezza che lo sport, quando è ben proposto, è un veicolo fondamentale per la partecipazione e l’integrazione tra persone che vivono in uno stesso territorio.

Sarà quindi una sfida, quella del 2021, che la Cestistica vuole giocare, partendo dal proprio codice etico, guardando oltre ai risultati e cercando di migliorare se stessa.  L’attività sportiva sarà svolta nei palazzetti e palestre di Argenta, Consandolo, Alfonsine e Santa Maria Codifiume.

Tra novità e conferme, nella prossima stagione ci saranno per il settore giovanile: Daniele Carnaroli, allenatore Under 13 e Under 16 Eccellenza (in collaborazione con il Basket Ravenna); Maurizio Massari, allenatore dell’Under 14 (2007) ed Under 15 (2006); Filippo Fergnani, allenatore Under 18. Faranno parte dei vari staff tecnici di queste squadre anche Francesco Zanetti, Piero Pasetti, Andrea Brunelli e il preparatore fisico Bruno Mattiussi, che si occuperà anche della prima squadra. La grande sorpresa è Maurizio Massari, precedentemente responsabile del settore giovanile della Junior Basket Ravenna, che ha accettato di entrare nello staff della Cestistica, portando ad Argenta la propria esperienza e la propria conoscenza della pallacanestro a 360°, che sarà sicuramente utile per migliorare ogni aspetto della nostra società. Queste le prime parole del neo coach biancoblu: “Sono molto contento di poter contribuire alla crescita di un club che ho sempre stimato molto per la qualità e la logistica del lavoro territoriale che è stato capace di sviluppare in questi anni. Inutile dire che, avendo già importanti esperienze di condivisione con tutto lo staff, mi sento come a casa e sono impaziente di iniziare questa nuova pagina con la Cestistica”.

L’importante settore minibasket vedrà nuovamente in palestra l’ormai super collaudato e affiatato team composto da Alessandra Dalla, Andrea Brunelli, Piero Pasetti, Daniele Carnaroli, Francesco Zanetti e Riccardo Rimondi, suddivisi nei centri di Argenta, Alfonsine, Consandolo e Santa Maria Codifiume.

Sarà ancora Daniele Carnaroli a ricoprire il ruolo di responsabile del Settore Giovanile e Minibasket della Cestistica Argenta.

Entrando, infine, nell’area prima squadra, anche per la prossima stagione 20/21, continuerà la collaborazione tra la Cestistica e la Pol. Faro di Consandolo, che giocherà il campionato di Promozione. La nostra serie C, invece, allenata da coach Michele Bacchilega, affiancato quest’anno da Filippo Fergnani, affronterà per la seconda stagione consecutiva il Campionato di C Silver. I nuovi volti saranno Riccardo Grazzi, Gianluca Santini e Francesco Bianchi, al ritorno (gradito) in biancoblu. Per ragioni di studio potrebbero separarsi le strade con Alessandro Alberti, qualora scegliesse un’università per la laurea magistrale troppo lontana da Argenta.

La Cestistica coglie l’occasione di congratularsi con i propri atleti e allenatori per il conseguimento della laurea: Alberti Davide (Scienze Motorie), Martini Michele (Agraria), Pasetti Piero (Scienze Motorie), Santoro Francesco (Giurisprudenza), Zanetti Francesco (Ingegneria).