Riepilogo
Salvezza!!! La SimaBio Argenta stecca l’ultima partita sul campo della BSL San Lazzaro, ma in virtù del k.o. della Pol. L’Arena sul campo della S.G. Fortitudo, si guadagna la permanenza in Serie C.
La squadra allenata da Marco Ortasi ottiene un risultato storico, ottenuto da neopromossa e guadagnato con il lavoro quotidiano di un gruppo di giovani provenienti dal nostro settore giovanile, lo stesso che ha vinto lo scorso anno il campionato di DR1, ma senza due veterani come Davide Alberti e Alex Magnani.
Quanto alla partita di San Lazzaro, Argenta comincia bene, passando a condurre 10-17 al 5’. La palla circola bene e le percenutali alte portano al 19-24 del 10′. Cortesi, alla sua ultima partita prima del probabile ritiro dalla pallacanestro, segna tre triple in un amen che allargano il gap fino al +20, massimo vantaggio (28-48). Nel finale di tempo, la BSL reagisce con Micheli, che riporta i suoi sul 39-49 che manda le squadre al riposo.
Al rientro dagli spogliatoi un ispirato Federici suona la carica. Le penetrazioni del playmaker argentano danno il via al parziale che porta la SimaBio sul +15 (57-42 al 24’). Da quel momento, complice un calo di tensione, Argenta si spegne. Dagli esterni biancoverdi piovono triple che riportano il match in parità (62-63 al 30’).
Nell’ultimo quarto la Cestistica paga la poca precisione in lunetta, mentre San Lazzaro trova in Trombetti il proprio riferimento in area. Nel finale ancora Micheli, con due siluri da lontano, lancia i suoi sul 80-75 al 39’. Argenta prova a reagire, ma ormai è tardi.
Poco male: l’obiettivo è comunque raggiunto.