Riepilogo
Reboante vittoria della Cestistica Argenta, che schianta il Nubilaria Basket con un netto 80-47, al termine di una partita sostanzialmente mai in discussione.
Argenta parte forte e conduce 12-7 al 6’, con un contropiede di Federici che costringe gli ospiti al minuto di sospensione. Al rientro dal timeout, la formazione di coach Ortasi allunga ulteriormente e chiude la prima fazione sul 19-10. Nel secondo quarto, la Cestistica mette già al sicuro il risultato. Grazie ad una grande intensità difensiva, con un monumentale Boggian sugli scudi, i padroni di casa volano sul 39-16 al 15’. L’attacco ospite fatica a segnare, così che i biancoblu consolidano il vantaggio e vanno al riposo sul 51-26. Al rientro dalla pausa lunga, il copione non cambia, con Argenta che dilaga grazie ad una difesa che concede appena cinque punti in tutto il terzo quarto agli emiliani. I tanti canestri in contropiede fanno lievitare il punteggio fino al 70-31 del 30’. Nell’ultima frazione, una comprensibile flessione permette a Nubilaria di tornare a -30, ma quando la Cestistica stringe nuovamente le maglie in difesa lo scarto diventa il più ampio visto in questa stagione.
Nel complesso, un’ottima prova collettiva dei padroni di casa, che arrivano nelle condizioni migliori per affrontare il Basket Voltone, appaiato in testa alla classifica a pari punti.