Riepilogo
La SimaBio non riesce a dare continuità al successo esterno della Furla ed esce sconfitta 77-61 dallo scontro contro la Pallacanestro Novellara, avversaria diretta per la lotta salvezza.
Novellara parte sicuramente molto affamata, ancora alla ricerca della sua prima vittoria in campionato. Dall’altra sponda, la Cestistica ritrova in extremis Cortesi e Manias, incerottati ma comunque a disposizione.
La partita degli argentani è subito complessa, con Novellara che sfrutta la maggiore fisicità, trovando punti al ferro in transizione. In attacco. la SimaBio costruisce buone soluzioni, ma le percentuali di tiro non le sorridono. La distanza tra le squadre si attesta sui 6-7 punti fino al 15’, quando due canestri di Federici e un’entrata di Alassio riportano Argenta sotto di due punti (26-24). Morini risponde con la tripla del +5, mandando le squadre alla pausa lunga sul 33-27.
L’inizio del terzo quarto coincide con il momento di maggiore difficoltà per la SimaBio, nonostante qualche pallone recuperato. Novellara sfrutta l’inerzia e piazza un break pesante, allungando fino al 42-27. Argenta, alle corde, si affida ad iniziative individuali piuttosto che al gioco corale e la scelta non paga. Sono così i padroni di casa a dare un’altra spallata importante, con un break di 13-1 che chiude il terzo parziale sul 55-32.
Nell’ultimo quarto la formazione di coach Ortasi reagisce, con una difesa a zona che mette in difficoltà gli emiliani. Il divario torna sotto i venti punti, fattore importante in ottica differenza canestri. La vittoria, però, non è più in discussione e va alla Pallacanestro Novellara.