Riepilogo
La SimaBio interrompe la striscia di sconfitte consecutive e torna alla vittoria, superando 85-66 la BSL San Lazzaro, in uno scontro diretto per la salvezza. Una vittoria arrivata al termine di una prestazione convincente, in cui si è visto un eccellente gioco corale e di squadra (alla fine saranno 20 gli assist, record stagionale).
In avvio le squadre sentono l’importanza della gara. Mencherini porta in vantaggio i suoi (5-7 al 3’), ma un efficacissimo Boggian tiene in scia i suoi con 7 punti nei primi 5’. L’equilibrio si spezza al 6’, con Cattani a segnare da tre punti e ad imbeccare i compagni. Un’altra tripla di Boggian e un tap-in di Montaguti fanno salire il vantaggio per Argenta in doppia cifra, costringendo coach Nieddu a fermare la partita (22-11 al 8’). Nei minuti finali del primo quarto, la Cestistica continua il proprio forcing, portandosi avanti 26-15 alla prima pausa.
Nella seconda frazione, la BSL pare più compatta e rende difficile la via del canestro agli argentani. Fioccano le palle perse e il gioco si spezzetta. Gli ospiti aumentano il ritmo del proprio attacco e trovano triple pesanti che accorciano il gap. Argenta si affida a Cortesi, che rimanda gli ospiti oltre le dieci lunghezze, ma due triple consecutive negli ultimi novanta secondi di Mencherini e Dondi permettono a San Lazzaro di andare al riposo sul 39-35.
Nel terzo quarto, la SimaBio rientra più concentrata. La palla circola veloce e arrivano assist in transizione per Cortesi e Magnani, che infilano canestri da lontano pesantissimi che riportano i padroni di casa avanti oltre la doppia cifra. Un diligentissimo Manias lucchetta Mencherini. Senza il proprio terminale principale, San Lazzaro fatica a trovare soluzioni, favorendo l’allungo argentano (65-50 al 30’).
In avvio di ultimo quarto la BSL produce il massimo sforzo con un break di 0-6. La Cestistica, però, risponde alla grande e trova un Montaguti precisissimo al tiro. Il lungo romagnolo segna i primi 6 punti del quarto, ricacciando indietro gli ospiti sul 71-57. Nel momento di massima difficoltà, i bolognesi provano un’ultima reazione con Baldi, ma due penetrazioni di Magnani e due triple di Alassio permettono ai padroni di casa di trovare il massimo vantaggio, utili per festeggiare il ritorno alla vittoria.