U16 Gold: gran semifinale, ma vince Cento

Si conclude in semifinale la corsa dei nostri Under 16 Gold nel Trofeo Emilia Romagna, al termine dell’ennesima sfida al cardiopalma contro la Benedetto Cento.

Nella suggestiva cornice della Milwaukee Dinelli Arena, i padroni di casa partono fortissimo, mettendo in chiaro da subito le loro ambizioni di passare in finale. Raggi e compagni non tardano, però, a reagire, e, possesso dopo possesso, rimettono il match sul binario dell’equilibrio: soli 4 i punti di gap all’intervallo.
Nella ripresa Argenta regala forse il proprio miglior passaggio difensivo dell’intera stagione e, tenendo la Benedetto a soli 8 punti segnati, si porta persino a +5. Le energie profuse portano, nonostante le ampie e continue rotazioni, ad un inevitabile calo di energia, tale da permettere a Cento di riprendere fiducia e riportarsi punto a punto. Il match sembra destinato ad un ennesimo finale in volata, ma è Govoni che, incurante del copione, infila ad 1’ dal termine la tripla che spareggia definitivamente i giochi in favore della Benedetto.

Nel complesso, è stato un match che ha sottolineato ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la competitività e la determinazione della Cestistica, meritatamente nella “top ten” regionale di categoria. Cento, approdata in finale, ha dovuto cedere di misura, 74-73, il Trofeo Emilia Romagna alla Pallacanestro Reggiana.

Benedetto Cento 65 – Cestistica Argenta 59

(20-13; 16-19; 8-13; 21-14)

Cestistica: Giambino 7, Lusardi A. 16, Bui, Andolfo, Marzari, Ferrioli 2, Lusardi F. 6, De Carli 2, Raggi 13, Tagliani 3, Chessa 10, Lolli. All.: Massari.