U17 Eccellenza: beffa finale a Forlì

Non si completa l’incredibile rimonta per i nostri Under 17 Eccellenza, che cedono nel finale sul campo della capolista OneTeam 75-72. Sotto anche di 25 punti, la formazione di coach Carnaroli riesce a recuperare fino al concitato foto finish, che premia, però, i padroni di casa.

Avvio positivo della JBR, con Farina e Boggian subito incisivi. Dopo 5′, Forlì passa a zona, ma i benefici arrivano soprattutto nella metà campo offensiva, in cui i padroni di casa segnano a ripetizione. Ravenna risponde con le triple di Magnani, Catenelli e Gregori, ma il primo quarto finisce 28-21. Nella serata in cui Bellini litiga con il canestro (2/20 dal campo per lui) e Gregori viene contenuto, sparendo troppo presto dal campo, è ancora Boggian a fare la voce grossa nel pitturato, ma Munari, Errede e Borciu mantengono avanti i locali (49-38 all’intervallo). Nel terzo periodo, Ravenna sprofonda. La difesa morbida, i mancati taglia fuori e un attacco che si spegne producono il +25 Forlì a metà frazione. Qui comincia un’altra partita. Galletti e Farina lanciano segnali importanti e parte la rimonta. Dopo il 70-51 del 30′, Magnani apre l’ultima frazione con un’altra bomba, imitato poco dopo da Galletti e il gap si riduce. Ravenna alza il press e OneTeam va in totale confusione. Bellini recupera palloni importanti e cattura rimbalzi, Magnani e Galletti non sbagliano un colpo: la partita è completamente riaperta. A 1′ dalla fine, Reggiani segna il -4, Farina il -2. Forlì sbaglia e Ravenna ha la palla del pareggio o, addirittura, del sorpasso. Farina penetra, subisce fallo, ma l’arbitro decide per un inspiegabile “palla a due” (foto sopra), a cui fa seguito pure il fallo tecnico alla panchina. Pinza, dalla lunetta, fa +3, ma non è finita, perché, con 3″ da giocare, Bellini recupera palla dalla rimessa e spara la preghiera da metà campo: ferro. Finisce così, con la vittoria di Forlì.

OneTeam Forlì 75 – Junior Basket Ravenna 72

(28-21; 21-17; 13-21; 5-21)

OneTeam: Borciu 20, Rosi, Casadei 7, Errede 16, Sanviti 2, Pinza 1, Guardigli, Mustapha, Pulito 11, Munari 14, Lombini 2, Giosa 2. All.: Gandolfi. Vice: Mazzotti, Poni.

JBR: Farina 13, Bonifazi, Galletti 13, Catenelli 6, Magnani 10, Boggian 11, Gregori 5, Bellini 6, Reggiani 3, Mottaran, Tumiati 5. All.: Carnaroli. Vice: Ortasi.