U17E: alla scoperta dell’Eccellenza

Ai nastri di partenza anche la nostra formazione 2006, sempre in collaborazione con l’Aronne Gardini Basket Fusignano, che, per la prima volta, farà i conti con un campionato di Eccellenza.

Approcciarsi al massimo livello della propria categoria richiede non solo qualità, ma anche attitudine e capacità di essere a proprio agio pur costantemente sotto pressione. Una larga parte del gruppo, per prepararsi a questo, ha lavorato intensamente tutta l’estate, presentandosi non solo in ottima condizione fisica ad inizio attività, ma anche con un’interessante crescita tecnica e fisica grazie al costante impegno estivo. Ad affiancare Maurizio Massari in questa stagione saranno Francesco Zanetti per la parte tecnica e Davide Alberti per quella fisica.

Il programma su cui tutto il team è mentalizzato è concettualmente semplice, ma richiede un’attitudine alla sfida di altissimo profilo: sarà necessario colmare le lacune ed esaltare i punti di forza. In concreto il gruppo sta cercando di stabilizzarsi su livelli di alta energia più costanti, di arrivare ad una migliore selezione dei tiri con percentuali di realizzazione decisamente più elevate, specie da tre punti, e di ampliare la propria disposizione difensiva in modo da arrivare a sviluppare adattamenti più rapidi.

Questi temi, per quanto ancora a sprazzi, sono stati già ben evidenti nelle due mini partite del triangolare di Basket in Fiera, dove i ragazzi, contro squadre importanti e già avvezze alla categoria come International Imola e Fortitudo 103, hanno avuto interessanti passaggi di gioco su entrambe le metà campo, denotando, per il momento, livelli di competitività strettamente correlati alle proprie percentuali di realizzazione. Per la cronaca, è la Fortitudo a conquistare il gradino più alto del podio, davanti proprio alla Cestistica e Imola.