U17E: una sconfitta ed una vittoria per chiudere

Si chiude con un doppio impegno ravvicinato il cammino dei nostri Under 17 Eccellenza nella Coppa Primavera. Prima la sconfitta con Cento, poi la bella vittoria finale con Pontevecchio.
Una buona partita in quel di Cento non è sufficiente alla Cestistica per strappare ai padroni di casa la posta in palio. Dopo un primo tempo giocato punto a punto, con continui ribaltamenti di fronte e nessuna delle due squadre capace di allungare, nel terzo quarto, Argenta pare ingranare la marcia giusta, guadagnandosi un interessante gap di sei punti al 25’. Ma proprio in un momento della partita totalmente favorevole e con Cento in evidente difficoltà, un inspiegabile calo di tensione di Raggi e compagni in 2’ ribalta completamente la situazione, con Cento che chiude il quarto addirittura sul +9. La Cestistica recupera l’assetto e tenta più e più volte di rientrare nel corso dell’ultimo periodo, ma l’aggancio viene solo sfiorato.
Contro una Pontevecchio sbarcata a Consandolo alla ricerca dei punti per la qualificazione ai playoff di questa seconda fase, l’inizio match è a senso unico per i bolognesi, capaci di ottima circolazione di palla, tiri ad alta percentuale e difesa consistente. Il 6-16 dopo appena 4’ viene di fatto confermato dal 15-30 di fine primo quarto. La Cestistica incassa, ma non si scompone e, con un secondo quarto più concentrato sui temi della partita, si mette in scia sul flusso di gioco degli ospiti, che comunque vanno all’intervallo con un rassicurante margine di 14 punti. Nella ripresa cambia completamente l’inerzia del match. Con una difesa finalmente intensa e solida nei contatti, Raggi e compagni non solo spezzano il ritmo di gioco di Pontevecchio, ma producono anche un quarto offensivo di tutto rispetto e, con il parziale di 28-11, mettono addirittura la testa avanti. Concitato ed equilibrato l’ultimo periodo. Se tensione e stanchezza un pò appannano entrambi gli attacchi, sono le difese a tenere alta la tensione agonistica. Sul 72-72, un attacco organizzato ben eseguito a 30” dal termine concede alla Cestistica il canestro della meritata vittoria.
Benedetto Cento 75 – Cestistica Argenta 69
(15-14; 17-18; 27-18; 16-19)
Cestistica: Giambino 11, Lusardi A. 26, Andolfo 6, Ferrioli 5, Lusardi F. 11, De Carli, Santi 5, Tagliani 3, Raggi, Chessa, Burchi 2, Alberani. All.: Massari.
Cestistica Argenta 74 – Pontevecchio 72
(15-30; 19-18; 28-11; 12-13)
Cestistica: Giambino 2, Lusardi A. 31, Andolfo 4, Marzari 1, Ferrioli 2, Lusardi F. 11, De Carli 3, Santi, Tagliani 2, Raggi 16, Chessa 2, Alberani. All.: Massari. Vice: Zanetti.