U19G: bis in gara 2. È finale

La Cestistica Argenta batte 81-70 Raggisolaris Academy e conquista il pass per la finale regionale del campionato Under 19 Gold. Dopo la vittoria con il minimo scarto in gara 1, la formazione di coach Fergnani concede il bis al ritorno, al termine di match sempre condotto, ma con qualche brivido sul finale.

Rispetto alla gara d’andata, molto contratta dal punto di vista offensivo, in gara 2 si segna di più, con la Cestistica che parte forte trascinata da Cattani, Federici e Boggian (23-13 dopo 10′). Faenza alterna vari tipi di difesa, mentre Argenta alza il pressing e punisce con un Cattani scatenato dall’arco dei tre punti. All’intervallo il tabellone recita 47-40. Nel terzo quarto, i padroni di casa toccano il massimo vantaggio (+16), con un gioco spumeggiante e travolgente, ma gli ospiti non mollano e, con una serie di triple, tornano in linea di galleggiamento. Dopo il 70-59 del 30′, nella Cestistica subentra la paura di vincere. Il black-out è di quelli importanti, con i Raggisolaris che tornano prepotentemente a -3. Un gioco da tre punti di Federici frena l’emorragia e ridà ossigeno ai biancoblu, che riprendono fiducia. I romagnoli accusano il colpo, mentre Boggian e Farina mandano a bersaglio i canestri della sicurezza.

A questo punto si attendono solo le date della finalissima con CMO Ozzano, che ha sconfitto nell’altra semifinale la Benedetto Cento.

Cestistica Argenta 81 – Raggisolaris Academy 70

(23-13, 24-27, 23-13, 11-11)

Cestistica: Farina 5, Federici 16, Andolfo, Tumiati 4, Magnani 2, Reggiani 5, Cattani 22, Manias 7, Boggian 14, Gregori 6, Raggi, Mottaran. All.: Fergnani. Vice: Ortasi.

Raggisolaris: Ruscelli 20, Bianchi 4, Santandrea 4, Rosetti 3, Calderoni, Naldini 8, Garavini, Lazzari 6, Orsini 4, Ravaioli 18, Baldini, Belmonte 3. All.: Pio. Vice: Monteventi.