U19G: Argenta scala il Titano
Cestistica Argenta 91 – Pallacanestro Titano 87
(26-22; 19-20; 21-21; 25-24)
Cestistica: Massagrande 17, Giambino 7, Volpi, Veronesi 3, Capucci, Ouakib 6, Ferrioli 16, Cattani 2, Caroli 28, Bozzoli 8, Cantelli 4, Verri n.e.. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Quarta vittoria consecutiva per la Cestistica nel campionato U19 Gold, contro una Pallacanestro Titano che si è rivelato un osso durissimo, con dei giocatori tecnicamente validi e capaci di giocare ad alto ritmo.
Non a caso l’inizio è molto complicato e vede gli argentani in difficoltà conto la velocità del flusso sammarinese; un flusso che riesce a portare sia al ferro ma anche a degli scarichi che vengono convertiti da tre punti con straordinaria precisione. Dopo lo stordimento iniziale, la Cestistica inizia a macinare gioco e trova il bandolo della matassa andando a chiudere il quarto in vantaggio di quattro punti.
Nel secondo parziale la musica non cambia, con i sammarinesi sempre letali nel portare al ferro gli argentani e sempre precisi dalla lunetta dopo aver costretto la difesa dei padroni di casa al fallo. Argenta, però, non sta a guardare e limita i danni, anche grazie ad una tripla sulla sirena della pausa lunga preparata da una magistrale circolazione di palla.
Al rientro dagli spogliatoi continua il susseguirsi di break e controbreak. La partita è emozionante ed a predominare sono gli attacchi di entrambe le squadre, con le relative difese che faticano a contenere le iniziative del rispettivo avversario. L’equilibrio porta ad un ultimo periodo battagliero, con la Cestistica che si mantiene sempre avanti, senza mai, però, riuscire a piazzare un break decisivo, subendo sempre il rientro degli avversari, che in alcuni limitati frangenti si affacciano nel territorio del vantaggio per la prima volta nel match. Dopo questa escursione in zona sconfitta, Argenta rimette la chiesa al centro del villaggio e con pazienza ritorna ad essere incisiva in attacco, fino al minuto finale dove una scarsa precisione dalla lunetta mantiene in partita gli ospiti, ma la difesa della Cestistica finalmente regge l’urto e può festeggiare due sudatissimi punti.












