U14R: colpo esterno a Cento nel big match
Benedetto 1964 86 – Cestistica Argenta 98
Cestistica: Petroncini 9, Corzani 7, Anconelli, Benasciutti 31, Civolani, Giaimo 8, Pollini 2, Grassi 11, Alberani 27, Atti n.e., Dani 1, Rimondi 2. All.: Zanetti. Vice: Rambaldi.
Vittoria di grande valore per il gruppo Under 14 della Cestistica Argenta, che espugna il campo della Benedetto 1964 Cento nel primo dei quattro scontri diretti contro le principali concorrenti per le posizioni di vertice della classifica.
L’approccio alla gara dei ragazzi di coach Zanetti è immediato e convincente: l’avvio è tutto di marca biancoazzurra, con un parziale di 0-12 che costringe subito i padroni di casa ad inseguire. La reazione di Cento non tarda ad arrivare e il primo quarto si sviluppa su ritmi elevati, con Argenta comunque capace di mantenere il controllo e chiudere avanti 19-26.
Il secondo periodo segue un copione simile: le due squadre rispondono colpo su colpo, ma è ancora la Cestistica a trovare maggiore continuità su entrambi i lati del campo. La superiore qualità del gioco di squadra consente agli ospiti di allungare progressivamente, fino al +14 dell’intervallo lungo sul punteggio di 39-53.
Al rientro dagli spogliatoi la partita cambia inerzia. I biancoazzurri devono fare i conti con rotazioni ridotte a causa dei problemi di falli e con un approccio meno corale rispetto alla prima metà di gara. Cento ne approfitta, alza l’intensità difensiva e riesce a recuperare terreno, rosicchiando cinque punti nel terzo quarto e chiudendo sul 62-71.
La pressione dei padroni di casa prosegue anche nella prima parte dell’ultimo periodo: sfruttando la stanchezza e i ranghi ridotti di Argenta, la Benedetto 1964 arriva fino al -4, riaprendo completamente il match. È in questo momento che emerge il carattere dei ragazzi di coach Zanetti, capaci di reagire con lucidità, ritrovare compattezza e piazzare l’allungo decisivo che spegne le ambizioni di rimonta avversarie.
Il finale premia la Cestistica Argenta, che chiude l’incontro con il punteggio di 86-98, portando a casa due punti pesanti e un successo che rafforza fiducia e consapevolezza in vista dei prossimi scontri diretti.












