U19G: buona la prima nella seconda fase
Cestistica Argenta 70 – Vis Trebbo Horizon 62
(25-12; 17-13; 6-21; 22-16)
Cestistica: Massagrande, Capucci, Volpi, Lusardi 26, Veronesi, Ouakib, Ferrioli 16, Cattani 2, Caroli 8, Bozzoli 6, Tavolazzi 10, Cantelli 2. All.: Massari. Vice: Bruschi.
I nostri Under 19 Gold bagnano l’esordio nella seconda fase con una vittoria casalinga oltremodo faticosa, superando la Vis Trebbo 70-62.
Dopo un paio di incertezze nel primo minuto di gioco, i ragazzi di coach Massari iniziano a macinare gioco fluido in attacco ed a mostrare una difesa convincente, accumulando così un vantaggio consistente nonostante delle percentuali non eccellenti al tiro. Il primo quarto diventa totalmente di marca argentana con un eloquente 25-13, mentre il secondo parziale è più equilibrato, con i bolognesi che iniziano a far intravedere il loro reale potenziale.
Il rientro dagli spogliatoi, infatti, è estremamente complicato per i padroni di casa ed il vantaggio di 16 punti viene dilapidato a causa di una difesa lacunosa e nervosa, che trascina verso il basso anche il livello offensivo. Trebbo si riporta a contatto e mette addirittura a segno il sorpasso all’inizio del quarto periodo, rievocando gli spettri del parziale di Pontevecchio. In questo caso, però, la Cestistica ha una reazione d’orgoglio e di nervi, che la riporta sui binari di un’energica difesa e di un attacco corale che riesce poi a far emergere il talento individuale, grazie anche ad un arbitraggio finalmente equilibrato, che porta in bonus gli ospiti per la prima volta nel match e che fa viaggiare in lunetta anche i padroni di casa. Argenta riesce a monetizzare dalla linea della carità ed a consolidare l’esiguo vantaggio fino ai tre possessi con i quali si conclude il match.












