Riepilogo
Una corsara Polisportiva L’Arena vince lo scontro diretto contro la SimaBio Argenta, espugnando il Pala Salvatori 50-59. I padroni di casa, nonostante le ultime buone prestazioni contro le avversarie di prima fascia del girone, questa volta sono apparsi spenti e senza la necessaria energia, non riuscendo così ad invertire il momento negativo a livello di risultati.
Argenta sente l’importanza della partita e sbaglia tanti tiri, segno che la pressione è tanta. Dall’altra parte, Montecchio è brava ad arrivare al ferro con i propri esterni. Sul 2-12 coach Bolognesi ruota i suoi e i risultati sono immediati. Farina, Lusardi e il rientrante Boggian guidano il rientro (12-12 al 8’), che diventerà 12-14 al 10′.
Con la partita raddrizzata, Argenta serra le maglie della propria difesa, facendo densità in area e chiudendo la via del canestro agli ospiti. Reggiani fa un’ottima guardia su Lavacchielli, che rimane ai margini della partita. A metà del secondo quarto la Cestistica vive il suo momento, arrivando a condurre 26-17. Due liberi di Reggiani mandano le squadre al riposo sul 28-21.
Al rientro in campo, dopo pochi minuti, Montecchio schiera la zona. La mossa toglie tanto ritmo all’attacco dei biancoblu, che faticano a trovare i propri terminali. La mancanza di efficacia offensiva per tanti minuti permette a Montecchio prima di agganciare, poi di scappare (32-41 al 29’), gap ricucito solo da un canestro allo scadere di terzo quarto di Federici (34-41 al 30’).
Nell’ultimo periodo continuano le difficoltà di Argenta, che si tiene in scia con la difesa e con le iniziative di Farina, bravo a trovare la via del canestro in penetrazione. Il playmaker argentano riporta in due occasioni a -6 i suoi, ma, in entrambi i casi, i veterani reggiani, guidati da Germani, riescono a fare la giocata giusta e a ricacciare a -9 gli avversari, mantenendo così il controllo del match fino alla fine.
Simabio Argenta



