U19G: Argenta getta alle ortiche la vittoria con BSL
Cestistica Argenta 84 – BSL San Lazzaro 89
(26-22; 27-20; 18-20; 13-27)
Cestistica: Capucci 1, Giambino, Lusardi 37, Veronesi 8, Volpi, Ouakib 2, Massagrande 29, Cattani 2, Bozzoli 3, Tavolazzi 2. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Serata amara per la nostra Under 19 Gold, che, sul parquet amico di Consandolo, spreca 18 punti di vantaggio perdendo clamorosamente nel finale contro BSL San Lazzaro.
La Cestistica parte subito forte, mettendo in difficoltà i bolognesi nella loro metà campo difensiva, sia con ottimi uno contro uno in velocità, sia con una grande precisione dal tiro dalla lunga distanza. Gli ospiti sono tenuti in vita da alcune sanguinose disattenzioni difensive degli argentani, che concedono troppe volte il ferro in transizione. Ciononostante, l’attacco dei ragazzi di coach Massari è veramente impetuoso e porta al +13 dell’intervallo.
Nella prima parte del terzo quarto Argenta sembra in controllo, nonostante i bolognesi trovino la giusta chiave difensiva e riescano a mettere la sabbia nell’ingranaggio, fino a quel momento perfetto, dell’attacco della Cestistica. Sul finire del terzo quarto, però, la spia della riserva inizia a lampeggiare in casa biancoblu, con un evidente calo fisico non sorretto per qualità ed intensità dalle rotazioni. In questo modo gli ospiti, nell’ultima frazione, riescono a rosicchiare qualche punto, portandosi prima sui dieci punti di gap, e poi, negli ultimi 5′, creando i presupposti per il colpo grosso. Ad un minuto dalla fine, San Lazzaro impatta.
Argenta ha il pallone per riportarsi in vantaggio a 40″ dalla fine, ma sbaglia e, sul ribaltamento di fronte, BSL segna una tripla in transizione che conclude l’incredibile rimonta. La Cestistica ci prova con la forza della disperazione, ma non riesce a ricucire lo svantaggio, che i bolognesi sono bravi a consolidare dalla lunetta. Rimane un grande amaro in bocca per una prestazione eccellente per trenta minuti, che però porta zero punti in classifica.












