U15E: che vittoria con la Fortitudo
Cestistica Argenta 60 – Fortitudo 103 Academy 52
(13-15; 18-5; 14-20; 15-12)
Cestistica: Ancarani 6, Ricò 9, Marchegiani 12, Mulder 11, Bolognesi 7, Vaccari, Di Tizio, Guidoboni, Maietti 8, Paolucci, Bisognin 4, Trevisan 3. All.: Carnaroli. Vice: Santoro, Crudeli.
Due su due per i nostri Under 15 Eccellenza nella seconda fase del girone “alto”. Al Pala Salvatori cade anche le Fortitudo 103 Academy, superata 60-52.
Dopo un buon avvio firmato dai canestri di Marchegiani e Mulder, arriva la reazione della Fortitudo, che sfrutta le percentuali al tiro non eccelse dei padroni di casa e chiude il primo quarto avanti 13-15. Nel secondo quarto, Argenta cambia marcia. La difesa ai limiti della perfezione concede appena cinque punti ai bolognesi ed esalta il gioco in contropiede. Il rendimento offensivo aumenta progressivamente. Ricò e Trevisan firmano il sorpasso, poi le triple di Marchegiani e Ancarani portano la Cestistica sul +11 all’intervallo.
La Effe rientra meglio dagli spogliatoi e, tornata a -5, costringe coach Carnaroli al time-out. La risposta è immediata, con le triple di Ricò e Mulder e i canestri di Bolognesi che valgono il massimo vantaggio (45-30). Argenta continua a difendere forte, ma, come nel resto della partita, anche in questo secondo tempo non concretizza a sufficienza dall’arco dei tre punti e non chiude la gara. Complici alcune ingenuità dei padroni di casa sul finire di terzo quarto, gli ospiti mettono a segno un break di 0-10 che riapre completamente il match (45-40 al 30′). L’inerzia sembra tutta sulla sponda bolognese, ma è a questo punto che la Cestistica mostra gli attributi: bomba di Ancarani, due canestri di Marchegiani e doppia cifra di vantaggio ristabilita. La Fortitudo, con iniziative individuali e con la difesa a zona, cerca ancora la rimonta, stoppata da altre buone azioni difensive e dal gran canestro di Maietti, che chiude i conti e regala ad Argenta un’altra grande vittoria.












