Riepilogo
Si apre con una sconfitta la stagione 2025/26 della SimaBio Argenta, che cede 94-78 sul difficile campo di Piacenza.
I padroni di casa sono neopromossi, ma costituiti da un gruppo solido ed esperto, che fin dalle prima battute vuole e riesce a tenere testa agli argentani. Ad ogni canestro biancoblu rispondono puntualmente Galli e Livelli. Gli ospiti soffrono moltissimo la fisicità dei lunghi piacentini, bravi a trovare rimbalzi in attacco e a dare così seconde chance offensive alla squadra. Argenta, nell’altra metà campo, è efficace con Zhytaryuk, sotto i tabelloni, e Cattani, entrato dalla panchina, bravo a segnare dalla media. Dopo il 22-20 del 10′, La partita rimane in sostanziale equilibrio fino al 17’, quando Livelli si accende ancora e segna 8 punti in un parziale che proietta i biancorossi al riposo avanti 47-35.
Al rientro in campo Argenta è più compatta. Un positivo Jasharoski aiuta a rimbalzo e segna, ben imbeccato da Giovannelli e Zhyrtaryuk. La Cestistica si riavvicina sotto le dieci lunghezze (66-57), ma Piacenza è brava a non permettere il rientro, ricacciando indietro gli ospiti sul -12 (69-57 al 30’).
Nell’ultimo decisivo quarto, Argenta subisce in avvio un pesante 8-0, che scava venti lunghezze di scarto e chiude, di fatto, la partita. Il timeout di coach Bolognesi scuote la SimaBio, che, alzando la difesa, si riporta a -13, con 6′ da giocare. Le energie spese per rientrare, però, sono insufficienti per proseguire il forcing e i biancorossi riescono a gestire il vantaggio, mantenendosi a distanza di sicurezza fino al termine del match.
POL. PIACENZA CLUB



