Riepilogo
Seconda vittoria consecutiva per la Simabio Argenta, che supera 84-72 il CVD Casalecchio, conquistando così il primo successo casalingo della stagione. Contro la formazione dell’Under 19 Eccellenza della Vis Ferrara, Argenta conduce dal primo quarto, ma, dopo la rimonta degli ospiti, il match si decide solo nel finale.
La partenza per la SimaBio non è delle migliori. La squadra è contratta e subisce la fisicità della difesa ospite. Dopo 2′, sullo 0-6, Bolognesi è costretto a chiamare il suo primo time-out. La reazione è immediata: la palla circola bene per linee esterne e si riesce molte volte a trovare Zkytaryuk in area, bravo a finalizzare gli assist dei compagni. Un positivo Magnani, entrato dalla panchina, dà vivacità alla manovra. Le incursioni in area del playmaker argentano, ben coadiuvato da Cattani, scavano il break con cui le squadre finiscono il primo quarto (24-15).
Nella seconda frazione, CVD prova a ricucire, grazie alla fisicità dei propri lunghi. I tanti rimbalzi in attacco danno, infatti, seconde chance agli ospiti, che ne approfittano riportandosi in scia (25-19 al 13’). Un gioco da tre punti di Magnani, però, ribalta le carte in tavola e la Cestistica, cavalcando l’onda, arriva al +14 che manda le squadre al riposo (44-30).
Al rientro dagli spogliatoi, Casalecchio alza la difesa, costringendo i padroni di casa ad allontanarsi dal canestro. Il momento difficile, però, viene gestito con intelligenza dalla SimaBio, che attacca con pazienza e si guadagna molti viaggi in lunetta, convertiti con altissime percentuali (39/44 a fine partita), arrivando così al 34’ al massimo vantaggio (55-36). I bolognesi non si danno per vinti e, con Susanni a guidare la manovra, si riavvicinano (67-56 al 30’).
I tanti falli fischiati (da ambo le parti), compresi i tecnici, trasformano la partita in un gioco di nervi. Nella bagarre è CVD ad approfittarne, con Dondi a segnare in lunetta il 69-60 al 33’. La Cestistica vive il suo momento di maggiore difficoltà e Azzolin ne approfitta dalla distanza (69-63). L’inerzia è completamente nelle mani degli ospiti, con Dondi che timbra -2 (70-68 al 35’). Nell’azione seguente, Reggiani batte Cisse e segna il 72-68. Il canestro è ossigeno puro per la Simabio, che, nella difesa successiva, ruba palla con Farina, che subisce anche fallo, andando in lunetta. Il 2/2 dell’esterno biancoblu mette due possessi di distanza tra le squadre. Casalecchio è alle corde e Boggian, in contropiede, sfrutta il lancio di Farina e segna il 78-70 che chiude i giochi. Nei secondi finali i tiri iberi fissano lo score sul 84-72.
Simabio Argenta



