Riepilogo
Passo falso della Simabio Argenta, che perde in casa 62-67 contro il CMO Ozzano. Un’occasione persa per allungare la striscia di vittorie per la formazione di coach Bolognesi, che capitola davanti al proprio pubblico al cospetto di un CMO che vince meritatamente la prima partita della stagione.
La gara vive di parziali e sono gli ospiti a piazzare il primo (0-5 al 2’). Lo schiaffo scuote Argenta, che, con Giovannelli e Cattani, mette la freccia (10-5 al 4’). Coach Guarino deve frenare la verve argentana e schiera una zona 1-3-1 che paga subito dividendi, generando palle rubate trasformate in contropiedi da Torninbeni. Il break è di 0-12 e in un amen la Cestistica è sotto 10-17. Bolognesi ruota i suoi e trova dalla panchina un Reggiani in palla, che con pazienza riesce a trovare Zhytaryuk in area, bravo a subire falli e segnare liberi. Il lungo ucraino, con sei punti di fila, permette ai suoi di andare alla prima pausa a contatto 17-18.
Il secondo quarto inizia con Farina a dare qualità all’attacco. È il momento migliore per i padroni di casa: la palla circola bene e arrivano tiri in ritmo segnati con continuità da Boggian e compagni. Al 17’, massimo vantaggio per la Simabio (37-25). Nel momento più difficile, Ozzano si compatta e aumenta la propria intensità di gioco. I lunghi bolognesi si fanno sentire a rimbalzo in attacco, portando a casa extra possessi. L’energia degli ospiti non è controbilanciata dai biancoblu, che subiscono un altro pesante break, che riduce il vantaggio all’intervallo a sole quattro lunghezze (40-36).
Al rientro in campo gli ospiti continuano il forcing difensivo, rallentando l’ingresso nella manovra offensiva ai padroni di casa. Ramzani prende in mano l’attacco, segnando dalla lunetta i punti che danno il primo vantaggio ai suoi (41-42). Coach Bolognesi inizia presto le rotazioni, ma l’inerzia rimane per gran parte del quarto in mano ad Ozzano, che riesce ad allungare fino al 47-56 di fine frazione.
Al rientro in campo, anche Argenta aumenta l’intensità di gioco e la partita diventa estremamente fisica, con giocate al limite che inesorabilmente premiano la squadra con maggiore fisicità. Reggiani segna il primo canestro del quarto periodo per la SimaBio, seguito subito dopo da una tripla di Lusardi (52-56 al 32’). La Cestistica è in piena rimonta e, 3′ dopo, Farina segna quattro punti in fila che impattano la partita sul 56-56. Lo sforzo profuso è stato notevole e Ozzano, con un colpo di reni, riesce a rispondere mettendo due possessi tra le due squadre (56-60 al 38’). A 57” dall’ultima sirena, Magnani spara la tripla che riporta a -2 i suoi, ma Ramzani risponde immediatamente e regala a CMO il primo sorriso della stagione.
Simabio Argenta



