U19G: grande vittoria contro Raggisolaris
Cestistica Argenta 71 – Raggisolaris Academy 68
(18-19; 25-19; 14-10; 14-20)
Cestistica: Massagrande, Volpi 2, Veronesi 6, Capucci, Ouakib 12, Cattani 6, Caroli 19, Bozzoli 17, Jasharoski 9, Cantelli. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Splendida performance sul parquet amico di Consandolo per la nostra formazione Under 19 Gold, che raccoglie una preziosa e meritata vittoria contro un’ottima squadra come Raggisolaris Faenza, al termine di una partita dal grande ritmo, una vera e propria battaglia sportiva, che ha divertito ed emozionato i presenti sulle tribune.
Primo parziale caratterizzato da break e controbreak, con i ragazzi di coach Massari che raccolgono i frutti della fluidità del gioco offensivo e delle corrette letture degli spazi e dei tempi subendo numerosi falli, correttamente convertiti in lunetta. Faenza, dal canto suo, colpisce dalla lunga distanza con i suoi tiratori e finisce il quarto sopra di uno.
Nel secondo parziale continua la striscia positiva da oltre l’arco per gli ospiti, ma i padroni di casa riescono a trovare le corrette contromisure difensive per spegnere la vena realizzativa avversaria, grazie ad un costante ed intenso dispiego di energia fisica e mentale nella riduzione degli spazi giocabili. Questo costringe Faenza a qualche palla persa di troppo, di cui i biancoblu sono lesti ad approfittare con fulminei contropiedi e letali transizioni, scavando così il primo piccolo solco della partita ed andando alla pausa lunga sul +5.
Al ritorno in campo la reazione dei neroverdi è veemente, ma Argenta riesce a mantenere la bussola difensiva ed a rimanere squadra vera nella metà campo offensiva, incrementando così il gap nonostante delle percentuali di tiro non eccelse e raggiungendo il massimo vantaggio di +9 alla terza sirena.
Nell’ultimo e decisivo parziale, la Cestistica dapprima dilata ancora il divario, arrivando ad un nuovo massimo vantaggio di +12, ma poi subisce il rientro di una Faenza mai doma, anche a causa della stanchezza dovuta a delle rotazioni forzatamente ridotte. Proprio nelle difficoltà, però, i nostri raschiano il fondo del barile delle energie e rimangono in partita di cuore e di testa, nonostante i neroverdi si avvicinino progressivamente fino al canestro che impatta il punteggio a quota 63-63. Ancora una volta, però, Argenta dimostra di avere una grande coesione ed un’infinita tenacia e rimane agganciata al match, anche quando il capitano dei faentini con un 1/2 dalla lunetta porta avanti i suoi 67-68. Argenta sbaglia l’attacco successivo, ma difende eccellentemente e sul ribaltamento capitan Caroli prende un preziosissimo fallo che converte con un 2/2 dalla lunetta: +1 Cestistica. Faenza si riversa in attacco sbagliando però il tiro e sul rimbalzo i nostri ragazzi evitano magistralmente la pressione avversaria e con una lucidità impressionante per la fase della partita, trovano un appoggio facile in contropiede per il +3. Timeout Faenza, con 4″ sul cronometro. Disegno del coach per un elevator per il tiro da tre, che però viene ben ostacolato dalla difesa ed Argenta può finalmente festeggiare una grandissima vittoria da squadra vera.












