DR2: una vittoria ed una sconfitta
Cestistica Argenta 92 – PGS Bellaria 68
(18-23; 15-17; 30-13; 29-15)
Cestistica: Massagrande 11, Capucci, Veronesi 2, Giambino 4, Cattani n.e., Caroli 20, Gregori 33, Verri n.e., Ferrioli 7, Cantelli 3, Volpi 3, Bozzoli 9. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Cestistica Argenta 54 – Guelfo Basket 64
(9-23; 14-14; 15-13; 16-14)
Cestistica: Verri n.e. Capucci, Giambino 2, Veronesi 3, Cattani, Caroli 11, Gregori 14, Ouakib 2, Ferrioli 8, Cantelli 5, Volpi, Bozzoli 9. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Si sblocca nel campionato di DR2 la nostra formazione Under 19, che supera nettamente la PGS Bellaria e poi cede a testa alta contro il Guelfo Basket.
La prima vittoria giunge al termine di una partita dai due volti, dove gli argentani hanno disputato una seconda parte di gara scoppiettante che ha garantito i due punti finali.
Pronti, via e troviamo una partita dagli alti ritmi, in cui gli ospiti riescono a far collassare molto bene la difesa biancoblu per poi punire gli aiuti con una grande precisione da tre punti. Dal punto di vista offensivo i ragazzi di coach Massari riescono ad essere incisivi ogni qual volta venga mantenuto un flusso alto. Nel secondo parziale non cambia lo spartito e Bellaria continua a colpire dall’arco con la Cestistica che fatica a trovare le corrette contromisure, andando al riposo così sul -7.
Le contromisure vengono trovate eccome nel terzo parziale, dove la difesa diventa più attenta e consistente dal punto di vista fisico e degli spazi concessi, mentre l’attacco vola sulle ali dell’entusiasmo di un Giacomo Gregori in grande spolvero, che sigla 18 punti nel parziale con tutti gli effettivi che seguono a ruota e performano un bel basket fatto di veloci transizioni e un mix di soluzioni al ferro e tiri dalla distanza. Alla terza sirena il punteggio parla chiaro ed è totalmente ribaltato, con il +10 Cestistica. Nell’ultimo parziale gli ospiti risultano giocoforza scoraggiati e di conseguenza meno energici, mentre Argenta continua ad essere in fiducia e sigilla il risultato con cinque triple frutto sempre di un ottimo gioco di squadra, dilatando il vantaggio fino a margini confortanti che vengono mantenuti fino alla sirena finale, che sancisce i primi due meritati punti di un percorso di crescita costante nel campionato.
Contro la capolista Guelfo Basket, squadra che annovera a roster dei giocatori di talento fuori categoria per la DR2, arriva una sconfitta, ma al termine di una prestazione solida.
L’avvio è veramente complicato, con i giocatori di Guelfo che sfruttano giustamente ogni disattenzione convertendo sia al ferro sia dalla distanza, trovando soluzioni rapide e muovendo la palla con velocità e con gli spazi ed i tempi corretti. Nel secondo parziale inizia, però, la resistenza biancoblu che combatte contro centimetri e chili con valore e tenacia, faticando però a trovare la via del canestro nonostante una giusta selezione dei tiri. Ciononostante le notizie positive provengono dalla metà campo difensiva, dove gli ospiti vengono arginati efficacemente, mantenendo il gap invariato sul -14.
Al rientro dagli spogliatoi la Cestistica è ancora pronta a dare battaglia difensiva, rendendo meno fluido il gioco di Guelfo, che riesce a trovare la via del canestro con meno facilità e per lo più grazie a giocate di talento individuale o di elevata collaborazione. In attacco le scelte di tiro sono corrette e spesso vengono premiate dal fallo e convertite in lunetta, mentre rimangono insolitamente molto basse le percentuali dall’arco. L’ultimo periodo segue fondamentalmente lo spartito del terzo, con i ragazzi di coach Massari che continuano a combattere prendendosi di diritto l’onore delle armi da un Guelfo Basket che vince meritatamente, dimostrando di essere probabilmente la squadra più attrezzata del girone.












