Riepilogo
Prima vittoria stagionale per la Simabio Argenta, che, dopo il ciclo di ferro contro le prime della classe, riesce a sbloccarsi e porta a casa due punti d’oro da Montecchio. Sempre al comando per oltre 30′, contro un avversario comunque costantemente in partita, sembrava un film già visto quando nell’ultimo quarto i biancoblu hanno subito la rimonta, ma questa volta il finale ha sorriso ai nostri ragazzi.
Dopo le schermaglie iniziali, Argenta prova subito a scappare grazie ad una buona difesa, con Federici bravo a contenere Magnani e i compagni pronti a recuperare palloni. Gli ospiti riescono da subito ad imporre velocità alla manovra, segnando tiri rapidi prima che la difesa di Montecchio riesca a schierarsi (6-18 al 8’). Per contenere questa vivacità, i padroni di casa, costretti a rotazioni molto corte, ricorrono già alla difesa a zona, che cavalcheranno fino al termine della partita. Il primo quarto vede la Cestistica avanti di dieci lunghezze (8-18).
Nella seconda frazione, Argenta attacca con pazienza, guidati da un pimpante Farina. Il playmaker alfonsinese guida l’attacco segnando in avvicinamento al ferro, ben coadiuvato da un consistente Boggian, che si fa trovare pronto a rimbalzo e sugli scarichi. Il forcing argentano produce dividendi (18-28 al 15’), ma Montecchio non ci sta e si riporta a contatto grazie alle triple di Magnani e Mazza (29-32 al 20’).
Al rientro dagli spogliatoi, la Simabio non perde le redini e segna subito la tripla del +6 con Cattani. Montecchio si affida ai veterani, con Germani a tenere in vita i suoi. Nonostante gli sforzi dei reggiani, la Cestistica si dimostra solida, grazie anche alla panchina che garantisce continuità di rendimento, permettendo quindi a cooch Bolognesi di distribuire i minuti in maniera omogenea. Al 30’, gli ospiti sono avanti saldamente 44-52.
Come anticipato, però, non è finita qua. Montecchio ricuce, possesso dopo possesso, e si riporta in scia, alzando il sipario ad un finale al cardiopalma. Argenta è in evidente difficoltà; Ramenghi ne approfitta e impatta 54-54 al 35’. Sul ribaltamento di fronte, Giovannelli segna il +2, ma Germani risponde (56-56 al 36’). Sempre Ramenghi, al 38’, infila allo scadere dei 24” la tripla del 61-58. Il colpo è duro, ma Argenta non molla, trovando con Boggian dall’angolo la tripla del pareggio a 1’30” dal termine. La giocata che indirizza la partita, però, è di Cattani, che ruba palla a Bellantuono con 32” da giocare, subendo poi fallo. L’esterno argentano segna il secondo libero (61-62), costringendo L’Arena al time-out. Sulla rimessa in attacco dei locali, una super difesa di squadra costringe i padroni di casa alla palla persa, con Boggian a subire poi fallo. Il lungo argentano segna un libero (61-63), ma mancano ancora 14″. Il solito Ramenghi si prende l’ultimo tiro, che si spegne sul ferro, regalando così la prima gioia in campionato alla Cestistica.
POL. L’ARENA MONTECCHIO EMILIA



