Riepilogo
Beffa tremenda per la Simabio Argenta che, di fronte ad una folta cornice di pubblico, perde il derby con la Despar 4 Torri. La Cestistica annusa la vittoria conducendo per 38′, ma il break finale di 0-9 con Rayner protagonista regala la vittoria agli ospiti.
La voglia di rivalsa delle due compagini, dopo le rispettive sconfitte all’esordio, è evidente, ma in avvio è la Simabio ad essere più presente. La difesa argentana lavora bene su Ghirelli, principale terminale granata, che viene contenuto bene da un efficace lavoro di squadra. L’attacco ne trae energia, con Boggian bravo a farsi trovare pronto sugli scarichi e a convertire su rimbalzo in attacco (10-5 al 4’). Coach Bolognesi la interpreta bene, andando a pressare forte sui portatori di palla ferraresi e giocando in transizione dall’altra parte. Con l’attacco in ritmo, si aprono gli spazi in area; ne approfitta Giovannelli, segnando sette punti consecutivi che proiettano Argenta sul 19-9 al 7’, che diventa 21-14 al 10′ con un paio di canestri nel pitturato del Cattani granata.
In avvio di seconda frazione coach Dalpozzo cala la zona, che cavalcherà fino al termine della partita. Argenta attacca con pazienza, muovendo bene la palla e trovando tiri aperti con Cattani e un eccellente Giovannelli (26-14 al 13’). La partita, però, non sembra decollare per i padroni di casa, che concedono troppe libertà a Rayner dentro l’area. La 4 Torri è viva e rimane in scia (41-33 al 20’).
Al rientro in campo la Simabio piazza subito un 5-0, raggiungendo il +13 (46-33 al 23’) e costringendo Dalpozzo al time-out. Il coach granata scuote i suoi, che rientrano più concentrati e, con un parziale di 0-7, tornano prepotentemente in partita (52-46 al 30′).
La tensione sale, con la Cestistica che non riesce a chiudere il match. Al 34’ Reggiani segna da tre punti il +8 (58-50), che sembra rompere l’equilibrio, ma la 4 Torri, nel momento più difficile, si compatta e ricuce sempre con Rayner. Il lungo ferrarese segna gli ultimi sette punti per i suoi, compreso il canestro in area a settanta secondi dalla fine che dà il primo vantaggio ai suoi. Argenta ha svariate possibilità per reagire, ma la palla non circola a dovere e anche l’ultima rimessa ad un secondo dalla fine non viene concretizzata. Vince la 4 Torri, con una grande rimonta.
Simabio Argenta



