Riepilogo
Nulla da fare per la Simabio Argenta, che cede 60-73 alla L.G. Competition, al termine di una partita dai due volti.
Il primo è quello dei primi venti minuti: una squadra ordinata, che esegue il piano partita con disciplina e va al riposo in vantaggio. Il secondo è quello della ripresa, terzo quarto in particolare, dove va in difficoltà quando Castelnovo alza la fisicità della propria difesa, portando a cattive scelte in attacco che vengono trasformate in facili contropiedi.
La partita era iniziata con il piede giusto per Argenta, con Giovannelli a condurre l’attacco biancoblu (8-1 al 3′). Castelnovo si affida alle iniziative individuali, con gli esterni reggiani a cercare la via del ferro, guadagnando viaggi in lunetta. I tanti liberi segnati riportano sotto gli ospiti (10-9), ma la Simabio è presente e arriva un altro parziale con Magnani a segnare contro la zona. I ferraresi attaccano con grande attenzione ai dettagli (saranno 7 gli assist a fine primo quarto a fronte di una sola palla persa) e tutti vanno a referto. Il 27-20 di fine periodo rispecchia la qualità del gioco espressa.
Nei secondi dieci minuti la musica è la stessa. I reggiani cavalcano Parma Benfenati, bravo a segnare in area. La Simabio, dal canto suo, con un gioco corale trova Boggian pronto a segnare dalla distanza. Due liberi di Federici regalano il massimo vantaggio per i biancoblu (45-36), con cui si va alla pausa lunga.
Al rientro dagli spogliatoi L.G. Competition rientra nettamente piu agguerrita, aumentando la fisicità e rendendo complessa la manovra argentana. Arrivano palle perse, con conseguenti contropiedi degli ospiti. Coach Bolognesi anticipa le rotazioni dalla panchina e, nonostante i due timeout, la Cestistica non reagisce. Castelnovo domina e, con un parziale di 4-25, ribalta completamente il risultato (49-61).
Nell’ultimo quarto la SimaBio, con Nicoletti e Lusardi in campo, prova a ricucire, ma Castelnovo, da squadra esperta quale è, non permette il rientro. La partita, decisa nel terzo quarto, rimane in mano ai reggiani, che vincono 60-73.
Simabio Argenta



