Riepilogo
La Simabio Argenta inaugura il 2026 strappando una vittoria fondamentale contro il Piacenza Basket Club, una delle grandi del campionato. Al Pala Salvatori di Consandolo finisce 84-77, un risultato che permette alla formazione di coach Bolognesi di iniziare come meglio proprio non si poteva il girone di ritorno. Dopo quasi un mese dall’ultima gioia in campionato, i due punti arrivano al termine di una partita difficile, quasi sempre ad inseguire, che si è decisa soltanto nel finale.
L’inizio di partita, infatti, non promette nulla di buono, con Livelli e Bassani già a punire i biancoblu. Se in difesa si soffre, in attacco la SimaBio si tiene in scia grazie alle alte percentuali da oltre l’arco, che accompagneranno i padroni di casa per tutta la partita. Un eccellente Reggiani segna la bomba del 15-16 al 8’, che pare dare inerzia ai suoi, ma Livelli risponde con un’altra tripla, che favorisce un parziale di 0-7 per il 15-23 del 10’.
Anche all’inizio del secondo quarto, Argenta non riesce a trovare le contromisure. Piacenza ne approfitta e vola al massimo vantaggio (18-28 al 12’). Cattani sblocca i suoi da tre punti, ma il divario continua a rimanere attorno alla doppia cifra. Dal 16’ la difesa argentana sale di intensità e la partita cambia. Piacenza comincia a fare fatica a trovare ritmo in attacco e le percentuali di Livelli e Galli, fino a quel momento infallibili, scendono. L’attacco argentano trae energia, trovando ritmo e tiri aperti segnati con frequenza da Cattani e Lusardi. Il match è riaperto: si va al riposo sul 37-39.
Al rientro in campo, cinque punti di Farina impattano sul 42-42. Il primo vantaggio argentano arriva, invece, poco dopo, con Giovannelli a segnare dalla lunetta il 44-43. È il momento migliore per i padroni di casa, che proseguono il forcing fino al 49-45 del 25′ con la tripla di Reggiani. Piacenza, in evidente difficoltà, si aggrappa ai suoi veterani. Livelli e Rigoni sono bravi a lucrare liberi, sfruttando il bonus esaurito di Argenta, e rimettono prima tutto in parità (49-49), poi sgasano per il 53-56 del 30′.
L’ultimo quarto è molto equilibrato, con le squadre che si rispondono colpo su colpo, rendendo la partita incerta e avvincente fino all’ultimo. Boggian segna la tripla del -3 (66-69 al 35’); Bassani riallunga (67-71), ma Cattani è bravo a trovare spazio nel mid-range e pareggia (71-71 al 37’). Al 38’, con Piacenza avanti 73-74, Giovannelli, imbeccato da Farina, segna dall’angolo la tripla del 76-74. Sul ribaltamento di fronte, Massari risponde sempre da oltre l’arco (76-77). Giovannelli, in lunetta, impatta a 1’40” dal termine (77-77). Argenta difende forte e impedisce a Piacenza di segnare in un paio di possessi. Dall’altra parte, a 23″ dall’ultima sirena, Boggian spara da tre: splash (80-77). Dopo il time-out, gli emiliani costruiscono per Livelli, che tenta il tiro del pareggio, ma la palla esce. Farina è bravo a farsi trovare pronto a rimbalzo, a subire fallo a 10” dalla fine e a chiudere l’incontro con un pregevole 4/4 dalla lunetta, che sancisce la vittoria della Simabio.
Simabio Argenta



