U14R: disfatta con Bondeno
Cestistica Argenta 46 – Matilde Basket 87
Cestistica: Petroncini 13, Corzani, Benasciutti 13, Grassi 9, Tanase, Tarozzi 1, Atti, Dani 2, Rimondi 8. All.: Zanetti. Vice: Rambaldi.
estistica, ma più che una semplice battuta d’arresto quella contro Bondeno assume i contorni di una vera disfatta. Una partita segnata fin dall’inizio dalle numerose assenze che, tra vacanze pre-natalizie, impegni scolastici e malattie, hanno fortemente limitato la possibilità della squadra di competere al massimo delle proprie capacità.
I ragazzi di coach Zanetti si presentano alla palla a due in soli otto effettivi, numero raggiunto esclusivamente grazie al prezioso supporto di due atleti dell’Under 13. Nonostante le difficoltà, l’approccio alla gara è positivo: la Cestistica gioca con energia e determinazione, riuscendo a imporsi nel primo quarto per 23-19.
Dal secondo periodo, però, emergono in maniera evidente i limiti di una rotazione ridotta e l’impossibilità di avere alternative tecniche dalla panchina. Bondeno alza progressivamente i ritmi, sfrutta il calo fisico dei padroni di casa e prende il controllo dell’incontro, andando all’intervallo lungo avanti di nove lunghezze sul 31-40.
Negli spogliatoi, alla luce dell’inerzia del match e delle condizioni in cui si sta giocando, la richiesta dello staff è chiara e semplice: restare compatti, continuare a lottare e provare a contenere il passivo. Indicazioni che, tuttavia, non trovano adeguata applicazione sul parquet nella seconda metà di gara. La ripresa è caratterizzata da ritmi bassi, da un eccessivo ricorso a soluzioni individuali e, soprattutto, da un numero elevatissimo di palloni persi. Il dato finale è emblematico: 38 palle perse a fronte di appena 9 recuperi (19-2 nel secondo tempo), numeri che spalancano ripetutamente il campo al contropiede ospite e consentono a Bondeno di dilatare il vantaggio senza più incontrare resistenza.
Il risultato finale, 46-87, è pesante e racconta una partita mai realmente in discussione nella sua seconda parte. Una sconfitta da archiviare rapidamente, tenendo conto delle attenuanti legate alle assenze, ma anche da utilizzare come spunto di riflessione in vista del prosieguo di stagione e sugli obiettivi in termini di risultato che a livello di squadra si vuole provare di raggiungere.












