U14R: vittoria di carattere con Medolla
Cestistica Argenta 64 – Pall. Medolla 49
Cestistica: Petroncini 11, Corzani, Anconelli, Benasciutti 15, Civolani 2, Giaimo 8, Pollini 2, Grassi 14, Dani 4, Rimondi 8. All.: Zanetti. Vice: Rambaldi.
Successo meritato per i nostri Under 14, che superano Medolla al termine di una gara tutt’altro che semplice, ma interpretata con maturità e lucidità dai ragazzi argentani, capaci di reagire ai momenti di difficoltà e di gestire l’incontro fino alla sirena finale.
L’avvio è tutto dei padroni di casa: nei primi cinque minuti il ritmo è altissimo, la difesa è aggressiva e la transizione offensiva efficace. Il risultato è un parziale di 16-0 che indirizza subito la partita. Con l’apertura delle rotazioni, però, calano intensità e attenzione, consentendo agli ospiti di rientrare gradualmente e di chiudere il primo quarto sul 20-10.
Nel secondo periodo il copione riprende da dove si era interrotto a fine prima frazione. Il ritmo si abbassa ulteriormente e diminuisce la qualità del gioco di squadra. Medolla ne approfitta, chiude meglio gli spazi in area e sfrutta una maggiore fisicità fino a trovare anche il sorpasso. La reazione dei ragazzi di coach Zanetti è però immediata: maggiore ordine, migliori scelte e solidità difensiva permettono ai biancoblu di riprendere il controllo dell’incontro e andare all’intervallo lungo avanti di cinque lunghezze (32-27).
Durante la pausa lo staff tecnico richiama la squadra, che rientra in campo con un atteggiamento decisamente diverso. Più fisicità per pareggiare i contatti, maggiore intensità difensiva e un ritmo più alto consentono agli argentani di allungare nel terzo quarto, chiuso sul 51-41.
Nell’ultima frazione l’inerzia della partita non cambia: i padroni di casa gestiscono con attenzione, continuano a imporre il proprio gioco e incrementano ulteriormente il vantaggio fino al definitivo 64-49.
Una vittoria importante, costruita sulla capacità di superare i momenti di calo e di crescere all’interno della partita, segnale positivo nel percorso di maturazione del gruppo.












