U19G: Argenta vince, ma che fatica
Cestistica Argenta 68 – Bnba Baricella 57
(21-11; 22-13; 8-16; 16-18)
Cestistica: Massagrande 19, Capucci, Volpi, Veronesi 5, Ouakib 6, Cattani 2, Caroli 10, Bozzoli 25, Jasharoski, Cantelli. All.: Massari. Vice: Bruschi.
La Cestistica Under 19 Gold riesce ad avere la meglio su Baricella, al termine di una partita dai due volti, in cui i ragazzi di coach Massari non sono riusciti a mantenere flusso e concentrazione per tutto l’arco dei quaranta minuti.
L’inizio è abbastanza contratto per entrambe le compagini, che attaccano con scarse percentuali, cercando però entrambe di trovare fiducia a partire dalla difesa. Argenta riesce a prendere ritmo prima, inizia a macinare gioco e controlla così l’inerzia e l’energia della partita.
Nel secondo parziale lo spartito è identico. La consistenza e l’aggressività della difesa di casa porta a recuperare molti palloni che vengono ottimamente convertiti in due punti facili in contropiede. Sul finire del secondo quarto, però, gli ospiti si ritrovano difensivamente e mettono a referto un mini parziale che, complice molte leggerezze dei biancoblu, toglie letteralmente dal freezer la partita.
Baricella rientra dagli spogliatoi galvanizzata e determinata a non concedere nemmeno un centimetro agli argentani, rosicchiando via via punti e riducendo con grande abnegazione il gap giocata dopo giocata. Argenta sembra un po’ smarrita nelle soluzioni offensive, faticando a trovare giusti spazi, giusti tempi e giuste letture.
Non rimane quindi che aggrapparsi alla resilienza della difesa, che continua a respingere gli assalti di Baricella anche nell’ultimo parziale, dove il vantaggio si riduce pericolosamente fino al singolo possesso di vantaggio. Proprio quando sembrano alle corde, i ragazzi di coach Massari tirano fuori le ultime energie fisiche e mentali per reggere l’urto e produrre in attacco un paio di soluzioni dinamiche che danno ossigeno al punteggio, per poi convertire tutto il convertibile, o quasi, in lunetta, riuscendo dunque a mettere la parola fine ad una partita oltremodo sofferta, che sicuramente è stata fonte di molte indicazioni di sviluppo allo staff.












