U19G: due vittorie con Compagnia e Riccione
Cestistica Argenta 61 – Pol. Compagnia 56
(18-17; 10-9; 15-9; 18-21)
Cestistica: Massagrande 12, Giambino 8, Volpi, Veronesi 2, Capucci 2, Cattani n.e., Ferrioli 8, Caroli 14, Bozzoli 11, Verri n.e., Cantelli 4. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Basket Riccione 64 – Cestistica Argenta 79
(12-23; 19-27; 14-12; 19-17)
Cestistica: Massagrande 17, Giambino 3, Volpi 3, Veronesi 4, Capucci, Ouakib 6, Cattani 9, Caroli 21, Bozzoli 12, Cantelli 4. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Doppietta di fogli rosa per la nostra Under 19 Gold, che sconfigge sia la Pol. Compagnia tra le mura amiche che Riccione in terra romagnola.
Nel match contro Compagnia gli argentani non partono benissimo e subiscono un break immediato che viene ricucito con grande fatica solo sul finire del primo parziale, concluso in vantaggio di una lunghezza. Il secondo quarto è estremamente contratto con pochi canestri e tanti errori da ambo le parti, con la Cestistica che chiude avanti di due punti.
Il ritorno dagli spogliatoi vede una Cestistica con un focus mentale migliore che si traduce in un impatto fortemente positivo sulla partita, producendo un break che sarà poi decisivo ai fini del risultato. Ravenna, però, non molla e nell’ultimo parziale sfodera una grande precisione dalla lunga distanza, che la riporta pericolosamente vicina. In questo frangente così delicato sono bravi i nostri ragazzi a mantenere la lucidità e trovare la via del canestro con una circolazione fluida e con interessanti spunti individuali, consentendo ai biancazzurri di festeggiare alla sirena finale.
Totalmente opposta la partita in quel di Riccione, invece, dove gli argentani partono a razzo ed infilano subito un parziale di 0-10, dimostrando un’impressionante intensità offensiva e delle soluzioni collettive quasi sempre corretteù. La difesa alterna delle azioni in cui è muro invalicabile a dei frangenti in cui eccede in leggerezza ed in distrazione, consentendo ai padroni di casa di rimanere a galla, specialmente nel finire del secondo quarto, dove una serie di errori impedisce alla Cestistica di ammazzare definitivamente la partita.
Riccione esce dagli spogliatoi, quindi, galvanizzata, nonostante un passivo vicino ai venti punti, e mette in difficoltà gli argentani, ritrovando solidità difensiva e sfruttando in attacco gli errori della difesa biancoblu, facendo ben capire di essere viva e pronta a rientrare nel match. Argenta risponde aumentando ancora l’intensità e, nel quarto periodo, dilata ancora il vantaggio, senza mai, però, riuscire a mettere in ghiaccio il match. Proprio per questo, unitamente ad un colpevole calo di attenzione, negli ultimi minuti della partita viene concesso troppo a Riccione, che trova dei canestri oltremodo facili che vengono tenuti a bada sia da due triple dei nostri ragazzi sia dal cronometro oramai nell’ultimo giro di lancette. Alla sirena, dunque, meritata vittoria della Cestistica, che ha mostrato nel complesso un gioco fluido ben orchestrato ed una difesa intensa e brillante, annebbiati da dei momenti di colpevole rilassamento.












