U19G: la Cestistica espugna il Pala Ruggi
Grifo Imola 54 – Cestistica Argenta 61
Cestistica: Massagrande 2, Giambino 10, Volpi, Veronesi 7, Ferrioli 26, Ouakib 4, Cattani, Caroli 4, Bozzoli 9, Cantelli. All.: Massari. Vice: Bruschi.
Una solida Cestistica torna dal Pala Ruggi di Imola con un importante foglio rosa e due punti che la mantengono nelle zone alte della classifica, sconfiggendo una solida Grifo che si è dimostrata squadra ostica e compatta.
L’inizio è buono per i ragazzi di coach Massari, che scendono in campo con una tenace difesa ed un attacco con buone percentuali. La Grifo ci mette qualche minuto a prendere le misure, ma quando lo fa riesce a tornare in carreggiata ed a mantenersi a contatto, nonostante la sensazione che l’inerzia del match sia nelle mani degli argentani.
Argentani che danno anche la sensazione di raccogliere meno di quanto seminato a causa di alcuni evitabili errori nella gestione della transizione offensiva e dell’occupazione dei volumi nella metà campo difensiva. Il secondo parziale è decisamente di marca Cestistica, specialmente nella parte centrale del quarto, dove tre bombe consecutive degli argentani solcano un divario di 16 punti, che costituirà poi il massimo vantaggio della partita. Nonostante un leggero calo sul finire del periodo, Argenta va negli spogliatoi con 11 punti di vantaggio.
Il terzo quarto, però, dimostra quanto la Grifo sia squadra solida sia fisicamente sia mentalmente, riuscendo a mettere la sabbia negli ingranaggi dell’attacco della Cestistica, che fatica a trovare flusso e continuità, stagnando in un possesso sterile. Argenta tuttavia riesce a resistere rimanendo concentrata nella fase difensiva, dove non regala canestri facili agli avversari e limitando così i danni dell’improduttività offensiva.
L’ultimo periodo è un sostanziale botta e risposta di piccoli break e contro break, in cui la Cestistica convive con qualche problema di falli di troppo e con qualche veniale imprecisione, per poi piazzare due bombe decisive nel clutch time, che chiudono la contesa in favore degli argentani.












