Riepilogo
Grazie ad una prova difensiva corale di alto livello la SimaBio sbanca la Furla e supera la S.G. Fortitudo 53-65, tornando alla vittoria dopo quasi un mese.
Data l’assenza di Cortesi, infortunato, coach Ortasi rimescola le carte e fa partire Reggiani in quintetto. Lanzarini apre le danze per i padroni di casa, ma la risposta della Cestistica non si fa attendere, con un Boggian ispiratissimo che sale dalla panchina a dare solidità in area. La difesa argentana si alza di colpo e ingolfa l’attacco dei padroni di casa, che faticano a trovare il proprio ritmo in attacco. L’inerzia della gara vira rapidamente verso la SimaBio. Una palla recuperata da Alassio lancia Manias in contropiede, che segna il canestro e fallo del 6-11 ospite.
Dopo un gioco da tre punti di Boggian (12-22 al 8’), la S.G. prova la carta della zona, che cavalcherà per quasi tutto il resto della partita. La mossa inizialmente rallenta il ritmo degli ospiti, permettendo il rientro dei bolognesi (20-26 al 13’). Con il passare dei minuti, però, la SimaBio trova i giusti equilibri, con Trinca a fare da boa e a trovare i tiratori liberi dal perimetro. Una tripla di Manias riporta i suoi di nuovo oltre la doppia cifra di vantaggio sul 25-36 al 18’, che diventa 28-38 all’intervallo.
Nella ripresa Argenta gestisce il vantaggio con maturità, respingendo i vari tentativi di rientro della Fortitudo e mantenendo il divario solidamente attorno alle 10-12 lunghezze di vantaggio (41-52 al 30′).
Nel quarto periodo l’ennesimo tentativo di rientro fortitudino è respinto da Trinca e Boggian, bravi a farsi trovare pronti vicino a canestro e a convertire gli assist dei compagni. La Cestistica chiude sul +12 e può tornare a festeggiare.