Riepilogo
Grande vittoria per la SimaBio Argenta, che supera 77-66 il C.M.P. Granarolo, al termine di una gara praticamente sempre condotta dal primo all’ultimo minuto.
Al Pala Salvatori si affrontano quindi Argenta, reduce dalla sconfitta di Novellara, e Granarolo, autentica corazzata del girone. Sfida sulla carta dall’elevato coefficiente di difficoltà per gli argentani, che partono, però, subito col piglio giusto, muovendo con pazienza la palla in attacco e trovando i propri terminali. Un ispiratissimo Trinca, autentico mattatore di serata con 29 punti, segna dall’angolo la tripla del 13-6, che costringe Tasini al suo primo timeout. La Simabio, però, continua a sviluppare il proprio gioco, fatto di circolazione di palla efficiente e difesa forte nell’altra metà campo (21-15 al 10′).
Il primo tentativo di fuga si palesa con cinque punti di fila di Cattani, che lanciano i padroni di casa avanti sul 24-16. I bolognesi non ci stanno e si affidano all’esperienza dei propri veterani. Un jumper di Tugnoli riavvicina gli ospiti a -4 (24-20), con Ortasi costretto al timeout. Al rientro in campo Argenta è pimpante e ricomincia il proprio forcing. Trinca e Cortesi segnano da oltre l’arco ben imbeccati da Farina e scavano un divario tra le squadre oltre la doppia cifra, che rimane tale fino ad un attimo prima dell’intervallo, quando una tripla di Montanari manda tutti al riposo sul 41-34.
Nel secondo tempo Granarolo si schiera a zona per larghi tratti di partita, provando a mettere in difficoltà i biancoblu. Argenta rimane concentrata e attacca con pazienza, arrivando in fondo ai propri giochi (alla fine saranno 20 gli assist, record stagionale di squadra). Già nel terzo quarto, la Simabio ritrova la doppia cifra di vantaggio e mantiene il controllo nonostante i ripetuti tentativi di rimonta ospite (60-52 al 30′).
Per almeno due volte il CMP si riavvicina pericolosamente, ma ogni volta la Cestistica respinge gli avversari oltre i dieci punti di scarto. Con il bomber Poluzzi fermato da Magnani e Manias, Granarolo si affida a Biasco, che riporta sotto i suoi a -5 a 3’ dal termine. Ci pensa, però, Manias a segnare gli ultimi cinque punti argentani, che consegnano la vittoria alla SimaBio.