Riepilogo
La SimaBio Argenta si prende i due punti nello scontro salvezza contro il CVD Basket Club, superato al Pala Salvatori 59-57. Un ritorno alla vittoria fondamentale, dopo le battute d’arresto delle ultime settimane e a due sole giornate dal termine della regular season.
Che non sarà una partita bella da vedere lo si intuisce sin dalle prime battute, con le squadre contratte a causa dell’alta posta in palio. Manias prova scuotere i suoi con un gioco da tre punti (11-8 al 5’), ma Albertini risponde guadagnandosi sotto i tabelloni diversi viaggi in lunetta (15-19 al 10’).
Nel secondo quarto, il neo entrato Farina dà più vitalità all’attacco di casa, andando a pescare in scarico Montaguti. Il duo argentano favorisce il controparziale, che porta la SimaBio avanti 24-20. Un canestro e fallo di Galvan, però, riporta le squadre in sostanziale parità e si va al riposo sul 33-32.
La partita rimane costantemente in equilibrio anche nel terzo quarto: un punto a punto che nessuna delle due squadre riesce a spezzare. Argenta fatica a trovare soluzioni facili in attacco e i bolognesi rimangono in scia grazie ai rimbalzi offensivi e agli extra possessi che ne derivano (44-43 al 30′).
Si arriva così all’inevitabile finale thrilling. Argenta mette due possessi di vantaggio con Boggian (56-52), ma Ghini, con altro gioco da tre punti in penetrazione, riporta sotto i suoi a -1. Cortesi, fino a quel momento silente, prima fa 1/2 dalla lunetta, poi, dopo un’ottima difesa di squadra, segna dal mezzo angolo il +4 a 40″ dal termine. Dopo due possessi, uno per squadra, senza esito, a 3″ dall’ultima sirena, CVD risponde ancora con due liberi di Ghini per il -2. Argenta, nell’ultima azione, prova a ribaltare la differenza canestri (all’andata fu -2), ma il tentativo non riesce. Finisce 59-57, un risultato comunque importantissimo.