SIMABIO ARGENTA – PALL. NOVELLARA

81 - 75
Tempo pieno

Riepilogo

Di fronte ad una bella cornice di pubblico, la SimaBio Argenta si aggiudica al Pala Salvatori un altro scontro diretto, questa volta con la Pallacanestro Novellara, fondamentale crocevia per entrambe le compagini in lotta per la salvezza. Dopo essere stata a lungo al comando, trascinata da un enorme Cortesi, ma dopo aver tremato nell’ultimo quarto di fronte alla rimonta ospite, la formazione di coach Ortasi ha esibito l’acuto decisivo nel finale, aggiudicandosi la vittoria.

Parte fortissimo Argenta, con Cortesi, autentico mattatore di serata, a segnare la tripla del 7-0 che costringe Tellini al suo primo timeout. La pausa non sortisce gli effetti sperati e Cortesi infila un altro canestro dalla lunga distanza. Gli ospiti subiscono l’aggressività difensiva dei padroni di casa e segnano solo dalla lunetta. Il primo canestro dal campo arriva con Folloni solamente allo scadere della sirena della prima frazione (16-7).

Nel secondo quarto Novellara prova ad aggredire i portatori di palla argentani, ma la difesa alta viene letta bene e arrivano gli scarichi in area sui quali Boggian è bravo a farsi trovare puntualmente pronto. Al 14’ è massimo vantaggio: 29-12. Nel momento migliore, però, la Cestistica cala l’attenzione in difesa e Ferrari ne approfitta realizzando tre triple che riportano a contatto i suoi. Il match si riapre, con Novellara che prosegue la rimonta e si riporta ad un solo possesso di distanza. Nel finale di tempo, sei punti di fila di Lusardi permettono ai biancoblu di riallungare fino al 39-33 dell’intervallo.

Dopo la pausa lunga, la SimaBio rientra in campo più convinta. La palla circola bene e arrivano tiri aperti, come nel caso di Cortesi, ben imbeccato da Farina, che infila da tre punti il 56-42 al 25’. Nel momento più difficile, Novellara si aggrappa a Branchini e Morini, che impediscono la fuga dei biancoblu grazie ai numerosi viaggi in lunetta concessi. L’inerzia vira rapidamente verso i reggiani, preludio di un quarto quarto vietato ai deboli di cuore (65-56 al 30′).

Dopo 35′ a rincorrere, Branchini firma il primo sorpasso degli ospiti (67-68). Argenta è alle corde, ma trova la forza di reagire e, con Montaguti e Cortesi, mette la freccia (73-68 al 38′). Morini, però, non ne vuole sapere: prima segna dalla distanza (73-71), poi canestro e fallo per il gioco da tre punti che rispedisce avanti i suoi (73-74). Sul capovolgimento di fronte, Montaguti, raddoppiato, scarica bene per Magnani in angolo, che mette la bomba del 76-74. La SimaBio concentra tutte le proprie energie nella difesa seguente e recupera palla. Si va di là. Quasi allo scadere dei 24″ Alassio, trovato da Tumiati, segna a 1′ dalla fine la tripla del +5 che fa esplodere il palazzetto (79-74). Nell’ultimo giro di lancette, la Cestistica, sul fallo sistematico, è brava a segnare i liberi che decretano il 81-75 finale.

Dettagli

Data Ora League Stagione
22 Febbraio 2025 21:00 Serie C Emilia Romagna - Girone G 2024/2025

Campo

Pal.tto SALVATORI - Via Bergamini Roda 13/a - Loc. Consandolo - ARGENTA - (FERRARA)

Risultati

Team1234TEsito
Simabio Argenta1623261681Win
Pallacanestro Novellara726231975Loss

Simabio Argenta

# Giocatore Posizione PTS
22Alassio SamueleGuardia11
14Boggian DanieleCentro11
10Cattani MatteoGuardia2
8Cortesi SimoneAla forte27
0Farina DarioPlay - guardia3
4Federici AlessandroPlay - guardia2
15Gregori GiacomoGuardia0
16Jasharoski DenisAla piccola0
5Lusardi AlbertoGuardia6
9Magnani TommasoPlay - guardia7
21Montaguti FrancescoAla forte8
77Tumiati TommasoAla piccola4
 Totale 81

Allenatore Serie C: Marco Ortasi
Vice allenatore Serie C: Maurizio Massari

Pallacanestro Novellara

Posizione PTS
 75