
U14G: 4° posto al Memorial Vicino
Si chiude con un ottimo 4° posto il percorso dei nostri Under 14 Gold al IV Memorial Andrea Vicino, prestigioso torneo nazionale organizzato dalla S.G. Fortitudo.
Dopo aver vinto il girone superando BSL e Gran Torino, la semifinale ha messo di fronte la Cestistica e la Virtus Bologna, in quella che, a tutti gli effetti, era davvero una “mission impossible”. Senza alcuna soggezione, Argenta parte fortissimo, con un 8-0 firmato da Bolognesi in penetrazione, dalla tripla di Ricò e dal gioco da tre punti di Di Tizio. La Virtus reagisce immediatamente e, con un contro break, chiude avanti il primo quarto 12-18. Tanto equilibrio nel secondo e nel terzo quarto, in cui la formazione di coach Carnaroli mette tanta energia per contenere lo strapotere fisico dei bolognesi. Al 32′, le V Nere non hanno chiuso ancora i conti e si trovano a +12. A questo punto, per l’enorme sforzo profuso, Argenta molla la presa e Bologna ne approfitta, con un 39-69 finale che punisce fin troppo i nostri ragazzi.
Con Virtus e Orange Bassano a giocarsi il primo posto, in una finale di altissimo livello che ha visto prevalere i bianconeri nel finale, Argenta affronta nella finale per il 3°/4° posto l’Unieuro Forlì. Gran primo quarto della Cestistica che, a differenza dell’ultimo incrocio con Forlì, appare concentrata e determinata. Ancarani e Basciani pungono in penetrazione, poi le triple di Marchegiani e Trevisan scrivono il 18-19 del 10′. Nel secondo quarto, i biancoblu, ad eccezione di un sempre più positivo Paolucci, faticano a trovare la via del canestro di fronte alla difesa fisica dei forlivesi, che si portano sul 26-33 all’intervallo. A cavallo tra il terzo e il quarto periodo, però, Argenta alza bandiera bianca, nonostante i tentativi di Maietti, Bolognesi e Mulder di rimanere agganciati. L’Unieuro supera i venti punti di vantaggio, poi la Cestistica, con una reazione di orgoglio nel finale, chiude 59-74.
Un risultato, questo quarto posto, di assoluto valore, con Argenta che si mette dietro tante squadre di grande blasone, osservando un podio con tre autentiche corazzate di livello nazionale.
Cestistica Argenta 39 – Virtus Bologna 69
Cestistica: Bolognesi 2, Marchegiani 3, Mulder 7, Ancarani 2, Trevisan, Taglioni, Guidoboni, Vaccari, Ricò 9, Paolucci, Di Tizio 7, Maietti 9, Bisognin. All.: Carnaroli. Vice: Santoro, Crudeli.
Cestistica Argenta 59 – Unieuro Forlì 74
Cestistica: Bolognesi 7, Marchegiani 5, Mulder 6, Ancarani 7, Trevisan 3, Basciani 11, Guidoboni, Ricò 3, Paolucci 6, Di Tizio 2, Maietti 9, Bisognin. All.: Carnaroli. Vice: Santoro, Crudeli.