U17G: Argenta supera gli Stars
Cestistica Argenta 87 – Stars Bologna
(28-17; 30-16; 21-9; 8-19)
Cestistica: Zozzaro 2, Ghirardini n.e., Malagolini 3, Ferrioli 11, Rocchi, Chirica 14, Lazzarini 23, Marangoni 12, Cevenini 2, Tavolazzi 20. All.: Carnaroli. Vice: Crudeli.
La nostra Under 17 Gold ingrana la sesta vittoria consecutiva e supera con un netto 87-61 anche gli Stars Basket Bologna, al termine di una gara già decisa in un primo tempo spumeggiante, con i ragazzi di coach Carnaroli avanti di 25 punti.
Con solo nove giocatori a referto, Argenta è costretta a rinunciare dopo appena un minuto anche a Rocchi, a causa di una distorsione alla caviglia. Nonostante le rotazioni ridotte, l’intensità e il ritmo impresse alla partita dai padroni di casa sono davvero notevoli. Tavolazzi e Lazzarini si trovano a meraviglia e scavano il primo solco sul 21-6 dopo 6′. Stars risponde e limita i danni, trovando diversi canestri con buone collaborazioni offensive (28-17 al 10′). Così come nel primo quarto, anche nel secondo la formazione bolognese prova a pressare a tutto campo, ma puntualmente i raddoppi vengono battuti dalla Cestistica, implacabile poi in sovrannumero con vari protagonisti, tra cui spiccano Marangoni, Chirica e il miglior Lazzarini della stagione (23+15 rimbalzi per lui). Al riposo, il tabellone recita un eloquente 58-33.
La gara cambia nella ripresa. Gli ospiti diminuiscono il press a tutto campo, ma, sotto la regia di Ferrioli, i padroni di casa costruiscono comunque tante buone azioni e, soprattutto, difendono forte, limitando l’attacco dei bolognesi, che segna appena nove punti (79-42). Dopo aver sfiorato il +40 all’inizio dell’ultima frazione, Argenta ha un vistoso calo fisico e mentale, che consente agli Stars di limare il gap, fino all’87-61 finale.












