U13L: impresa sfiorata con la Virtus

Termina la stagione dei nostri Under 13 élite, eliminati in semifinale dalla squadra più forte del campionato, la Virtus Bologna, che ora si giocherà il titolo con la Fortitudo. Nel match di ritorno, i ragazzi di coach Carnaroli vanno ad un passo dalla vittoria, superati solo nel finale 52-55.

Nel primo quarto, la Cestistica tiene testa alla Virtus nonostante le triple di Farolfi, grazie ad un approccio questa volta per nulla intimorito. Dopo il 14-14 del 10′, segnato dal grande avvio di Ricò e Bisognin, nella seconda frazione arriva addirittura il break argentano. Davanti si scatenano Bolognesi e Marchegiani, ma è tutta la squadra che in difesa non concede le penetrazioni al ferro tipiche delle V Nere. All’intervallo, Argenta è avanti 34-22. Come prevedibile, dopo la pausa, la Virtus reagisce da grande squadra, a partite da una difesa estremamente fisica e aggressiva. La Cestistica accusa il colpo e gli ospiti sorpassano con i canestri di Castagnetti e Piras. Al 30′, è 37-42, che diventa anche +10 a metà dell’ultimo periodo. I padroni di casa, però, hanno ancora la forza di reagire. Dopo un paio di canestri di Mulder e Bolognesi, appoggio di Bisognin e gioco da tre punti di Ricò: -5. Marchegiani recupera e segna: -3 a 30″ dalla fine. Lodini in penetrazione si guadagna il fallo, che converte con un 2/2 dalla lunetta. Marchegiani segna anche il -3, ma ad 1″ dalla fine non c’è più tempo. Vince la Virtus, ma Argenta esce comunque a testa altissima.

Cestistica Argenta 52 – Virtus Bologna 55

(14-14, 20-8, 3-20, 15-13)

Cestistica: Siroli, Ancarani 3, Taglioni, Marchegiani 10, Mulder 6, Bolognesi 11, Di Tizio 2, Guidoboni, Bisognin 8, Trevisan, Maietti 2, Ricò 10. All.: Carnaroli. Vice: Santoro.