
U15E: straordinaria vittoria con la Reggiana
Colpo grosso dei nostri Under 15 Eccellenza, che, con una rimonta incredibile, si regalano la vittoria contro la Unahotels Reggio Emilia per 81-79.
Come nella gara d’andata, ottimo l’approccio alla partita dei biancoblu, con Geminiani e Chirica a fare a pezzi la difesa ospite. Il 21-6 del 6′ costringe coach Menozzi al time-out, dal quale esce una Reggiana più vivace in attacco. Argenta, pur continuando a produrre nella metà campo offensiva, smette di difendere e il primo quarto si chiude sul 31-27. Nella seconda frazione, nonostante alcune buone iniziative di Ferrioli e Lazzarini, l’uno contro uno degli ospiti diventa un rebus per la Cestistica, che all’intervallo si ritrova sotto 44-52. La formazione di coach Carnaroli dovrebbe ripartire dalla difesa, invece l’avvio di terzo quarto vede i reggiani scappare sul +19 (46-65). Un paio di canestri di Chirica e un backdoor ancora di Lazzarini, però, tengono aperta la partita (59-70 al 30′). Nell’ultimo quarto, la Cestistica torna sotto la doppia cifra di svantaggio e comincia a crederci per davvero. Gran parte del merito è di uno straordinario Simone Ferrioli, che si carica l’attacco dei suoi sulle spalle. Con 15 punti praticamente consecutivi, il play argentano prima aggancia il match sul 77-77, poi segna i due canestri del +4. La Unahotels torna a -2, ma, nell’ultimo possesso, la difesa della Cestistica non concede nemmeno il tiro e può partire così la festa.
Cestistica Argenta 81 – Unahotels Reggio Emilia 79
(31-27, 13-25, 15-18, 22-9)
Cestistica: Lazzarini 6, Collini, Maietti 5, Ferrioli 30, Rocchi, Malagolini, Bovo, Marangoni 5, Geminiani 16, Chirica 17, Cevenini 2, Gilli. All.: Carnaroli. Vice: Marianti Spadoni, Tumiati.