U19G: Faenza ribalta tutto ed è campione regionale

Svanisce sul più bello il sogno della Cestistica Argenta di centrare il primo posto nel campionato Under 19 Gold. Alla formazione di coach Massari non sono bastati 60′ strepitosi (i 40 dell’andata e i primi 20 di mercoledì sera), perchè Raggisolaris, nel secondo tempo del Pala Cattani, è riuscita a ribaltare il risultato e la differenza canestri, aggiudicandosi l’incontro per 86-64.

Argenta deve rinunciare a Manias, ma recupera Federici e, come una settimana fa, scatta meglio dai blocchi di partenza. Gregori, Reggiani e lo stesso Federici appaiono subito particolarmente ispirati, fino al 16-19 del 10′. I padroni di casa, forti di un dominio fisico importante sotto le plance, si appoggiano spesso sui secondi tiri, ma la Cestistica trova punti fondamentali dalla panchina, con le triple di Andolfo e Tagliani, utili per andare all’intervallo sul 36-38. Nel terzo quarto, però, Faenza cambia volto, aumentando in maniera esponenziale la sua fisicità su entrambe le metà campo. La zona dei romagnoli costringe la Cestistica a tiri spesso forzati, realizzati con scarse percentuali, che fanno prendere coraggio ai Raggisolaris. Ballarin e Ndiaye fanno la voce grossa, ma anche i tentativi dall’arco ora trovano sempre il fondo della retina. Il 64-54 del 30′ ha rimesso tutto in perfetto equilibrio dopo il +10 dell’andata, ma l’inerzia della partita è tutta nettamente dalla parte dei faentini. La pietra tombale viene calata con il quinto fallo di Reggiani, una svista arbitrale decisiva che va a penalizzare l’unico lungo a disposizione di coach Massari. La partita della Cestistica finisce qua. Faenza allunga con i tiri da tre punti e i rimbalzi offensivi, fino al definitivo +22.

Poco tempo per recriminare: il cammino dei nostri ragazzi non finisce qui. Il secondo posto conquistato in Regione, infatti, vale l’accesso diretto alle Conference in programma il prossimo 1-2 giugno, ultimo gradino da superare prima delle finali nazionali di categoria in programma a Cecina dal 14 al 16 giugno.

Raggisolaris Academy 86 – Cestistica Argenta 64

(16-19, 20-19, 28-16, 24-10)

Cestistica: Magnani 8, Lusardi A. 6, Ferrioli 4, Tumiati 5, Andolfo 3, Reggiani 11, Lusardi F., Santi, Raggi 3, Tagliani 3, Gregori 11, Federici 10. All.: Massari. Vice: Fergnani.