U19G: una finale ancora fatale

Si spegne nella finalissima della Conference di Livorno il sogno dei nostri Under 19 Gold di raggiungere le finali nazionali. Dopo la vittoria in semifinale contro Legnano Knights, fatale la sconfitta nell’ultimo match con Club Basket Frascati.

La prima gara della Conference n°8 in terra Toscana vede la Cestistica opposta a Legnano Knights. La partenza della formazione di coach Massari è contratta. Legnano alterna le varie difese a zona e Argenta fatica a trovare confidenza con il canestro, commettendo anche errori in serie. All’intervallo, lombardi avanti 33-36. Dagli spogliatoi, però, rientra una Cestistica trasformata. Con coraggio e aggressività, i biancoblu alzano la difesa, recuperano palloni e scappano in contropiede. Il trio Magnani, Tumiati e Federici cambia marcia e arriva prima il sorpasso, poi l’allungo (57-49 al 30′). Anche nell’ultima frazione, Argenta non toglie il piede dall’acceleratore, sfiorando il +20 e guadagnandosi l’accesso alla finalissima (79-60 il finale).

Ultimo atto: Frascati – Argenta. L’avvio è tutto di marca laziale, con la Cestistica dominata dall’enorme differenza di fisicità. Coach Massari è costretto al time-out dopo pochi minuti. Alberto Lusardi risponde con un paio di canestri, ma Frascati è comunque già avanti 19-12. Nel secondo quarto, con il contributo di tutti i ragazzi, i biancoblu tornano a -4, ma una sciocchezza nel finale porta alla tripla sulla sirena dei romani, che si mantengono a +7 (36-29). Anche dopo la pausa, Argenta fatica a rispettare il piano partita, con l’area che si mantiene una zona off-limits per il presidio dei lunghi laziali e con il tiro da tre punti che non entra. La schiacciata di Thiam, uno dei sei stranieri di Frascati, sembra far tramontare definitivamente il match (51-39 al 30′). Con grande orgoglio, invece, i nostri ragazzi riescono a reagire, trascinati da Federici. La tripla di Gregori scrive il clamoroso -5 (58-53 a 4′ dalla fine). A questo punto, però, Frascati riordina le idee e con due triple di Di Camillo spegne i sogni di rimonta della Cestistica, chiudendo sul 73-59.

Cestistica Argenta 79 – Legnano Knights 60

Cestistica: Magnani 15, Lusardi A. 7, Ferrioli 4, Tumiati 16, Andolfo, Reggiani 8, Lusardi F. 3, Raggi 3, Gregori 6, Chessa, Federici 17, Mottaran. All.: Massari. Vice: Carnaroli.

Club Basket Frascati 73 – Cestistica Argenta 59

Cestistica: Magnani 3, Lusardi A. 12, Ferrioli, Tumiati 6, Andolfo, Reggiani 12, Lusardi F., Raggi 2, Gregori 7, Chessa 2, Federici 13, Mottaran 2. All.: Massari. Vice: Carnaroli.