U17S: una sconfitta e una vittoria per chiudere

Finale di campionato dolceamaro per i nostri Under 17 Silver, che si congedano dal pubblico casalingo con una sconfitta contro la 4 Torri, per poi chiudere con una vittoria a Bologna contro gli Stars.

Nel primo match, dopo due buoni quarti e mezzo e con l’inerzia della partita in mano, gli argentani si sfaldano sulla zona ben messa in campo dai granata di Ferrara, senza mai riuscire a mettere in campo una contromisura valida e concedendo molto in difesa, specialmente nei contropiedi che scaturivano dalle palle perse. Sicuramente una sconfitta meritata che ha molto da insegnare ai ragazzi, che dovranno imparare a gestire tecnicamente, tatticamente, ma, soprattutto, mentalmente le difese a zona avversarie per poter progredire come giocatori.

L’ultima di campionato, invece, riserva una gioia ai ragazzi di coach Bruschi, che conquistano una bella vittoria in casa Stars. Prestazione convincente, con la difesa a zona come arma tattica che mette in difficoltà i bolognesi, che invece erano stati molto bravi ad attaccare la difesa ad uomo biancoblu sfruttando anche la maggiore fisicità. Buona anche la circolazione di palla in casa Cestistica, che riesce spesso a scardinare la difesa a tutto campo avversaria, trovando soventemente delle buone soluzioni di tiro. Una buona prestazione complessiva di squadra, con la menzione d’onore per Jack Manzoni, autentica spina nel fianco dell’attacco dei bolognesi con la sua difesa arcigna.

Finisce dunque qua la stagione per i ragazzi di coach Bruschi, una stagione sicuramente complicata dagli innumerevoli infortuni e da qualche difficoltà. Il bottino di 10 vittorie e 12 sconfitte, probabilmente, poteva essere migliore, ma sicuramente questa stagione ha rappresentato un’opportunità di crescita per molti ragazzi che l’anno prossimo saranno chiamati a dire la loro in campionati superiori, consapevoli comunque del fatto che il girone D di questo campionato Silver fosse tutt’altro che semplice, con squadre solide, ben allenate e con buone individualità.

Cestistica Argenta 54 – Despar 4 Torri Ferrara 72

Cestistica: Volpi 18, Manzoni 4, Bassi 3, Bianconi, Roncagli 3, Cantelli 10, Ouakib 4, Sassoli 2, Tarozzi 2, Sboto, Amadei 8. All.: Bruschi.

Stars Bologna 56 – Cestistica Argenta 63

Cestistica: Volpi 7, Manzoni 2, Bassi 6, Bianconi 13, Roncagli 16, Cantelli 14, Ouakib 1, Amadei 4. All.: Bruschi.